Assenza di desiderio in gravidanza
Gentili dottori,
vi scrivo perche sono al 5 mese di gravidanza e il forte calo di desidero sessuale che ho vissuto nel primo trimestre (principalmente per stanchezza, malessere generale e nausea) continua a essere presente.
Non sto piu soffrendo di nausee e sono in buona forma fisica, anche se talora un'estrema stanchezza serale si presenta ancora.
Mi aspettavo che con il secondo semestre, come tutti dicono, avrei recuperato la consueta libido, ma la situazione sembra solo peggiorare.
Una parte dell'impedimento e' stata causata da una candidosi, debitamenet curata, che rendeva il rapporto troppo fastidioso, ma anche adesso che il problema dovrebbe essere risolto, il rapporto e' sempre, se non doloroso, fastidioso. Credo pero' che il fastidio che provo ora derivi da un blocco mentale. Le poche volte che il mio fievolissimo desiderio si risveglia, lo fa solo per scomparire in poco tempo e cmq non e' mai sufficiente per rendere il rapporto davvero piacevole. Non riesco piu a sperimentare l'abbandono mentale che permette di vivere un'esperienza sessuale serena.
Mi sembra che dentro di me ci sia una parte che rifiuta completamente il sesso.
Sto inoltre passando un momento molto difficile in termini di umore, nelle ultime 2-3 settimane, sono spesso di umore depresso, estremamente irritabile, piango disperatamente per delle sciocchezze. Inizio a chidermi se stia vivendo una depressione della gravidanza e se sia questo a causare anche l'assenza di libido. O se, piu semplicemente, tutto non sia dovuto che agli sbalzi ormonali.
Tengo inoltre a precisare che sto vivendo una situazione abbastanza stressante: la mia relazione di coppia e' salda, il mio partner e' estremamente paziente e di sostegno, ma ha perso il lavoro proprio quando sono rimasta incinta e, anche se al momento non e' ancora un grave problema perche io sto lavorando e il bambino non e' ancora arrivato, questo e' naturalmente un tarlo che ci rode dentro e che indubbiamente rende piu difficile essere sereni...
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilta'.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi aspettavo che con il secondo semestre, come tutti dicono, avrei recuperato la consueta libido
>>>
Gentile signora, ma chi gliel'ha detto? Per quanto ne so io si tratta di una sciocchezza.
Ad ogni modo il suo calo del desiderio potrebbe essere dovuto al suo stato di umore depresso, che ne è una conseguenza piuttosto frequente. E se sta attraversando le difficoltà che dice, dovrebbe consultarsi con uno psicologo/psicoterapeuta e parlarne con lui. Meglio se ci andaste insieme a suo marito.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora un calo della libido in gravidanza e nei primi mesi dopo il parto sono assolutamente fisiologici per cui non deve preoccuparsi più di tanto. Inoltre sbalzi ormonali e stress contribuiscono enormemente. Tuttavia se la cosa le crea particolare disagio e vi sono altre condizioni psicologiche che contribuiscono a questo potrebbe sempre decidere di farsi seguire da un terapeuta per una migliore comprensione e soluzione delle problematiche che riporta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
con un colpo d'occhio lei stessa può attribuire la giusta importanza alle cose che le stanno succedendo: basta infatti guardare la sua mail per capire che, dall'alto verso il basso, le cose aumentano d'importanza.
Se quindi la rilegge al contrario vedrà che:
1) avete problemi familiari (perdita del lavoro)
2) questo vi preoccupa, e in lei ha intensificato il normale abbassamento del tono dell'umore
3) la depressione conseguente, unita ai problemi fisici tipo candidosi, ha fatto sì che la libido calasse.
E infine le faccio io una domanda: ma dati tutti i punti precedenti come può pretendere di avere una normale libido sessuale? Non le sembra di chiedere troppo a se stessa?
La gravidanza è un'esperienza unica: non si distragga, mi raccomando
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_