Algia testicolare bilaterale

Anamnesi:

Circa un anno e mezzo fà ci fù un episodio di circa una settimane di minzione frequente (oltre le 20 volte al dì). Esami del sangue e delle urine a posto.
Poco tempo dopo ho lavorato ed il lavoro mi costringeva ad usare la bici (con sellino duro) per circa un'ora al giorno stando poi circa 8 ore in piedi.
Banalmente (con un bidet) ho scoperto una lieve algia testicolare dx.
Fatta un'ecografia ed uno spermiogramma, risultato: sospetta idrocele e oligoastenozoospermia severa.
Vado in visita dall'urologo a Napoli che mi fà un'ecodoppler scrotale da cui risultano risultati trascurabilissimi ( a suo dire) sia per l'idrocele che per altro. Curo con 2 cicli di levoxacin (1 al dì) e danzen (3 al dì) di circa 10 gg cadauno per sospetta prostatite. L'oligospermia migliora nettamente, gli altri parametri sono sostanzialmente stabili. Migliora anche l' ejaculazione precoce di cui pativo, l'algia testicolare regredisce significativamente. Siamo circa a Dicembre.
Verso Febbraio i sintomi si rifanno vivi.
Premetto che l'algia è apprezzabile solo alla palpazione.
Indosso sempre boxer scuri, sono un medio fumatore, alimentazione davvero sbagliata.
per cui ripeto spermiogramma (valori identici ad Ottobre) ed ecografia che recita:
'Didimi ed epididimi dimensionalmente nei limiti della norma.
Il didimo di dx presenta ecostruttura tenuemente ipoecogena con sfumata area centrale a più evidente ipoecogenicità, in assenza di definite lesioni a carattere focale.
Alcuni spot iperecogeni intraparenchimali, omolateralmente, non sottesi da cono d'ombra, compatibili con esiti da fibrosclerosi.
Il reperto è compatibile in prima ipotesi con esiti di flogosi subacuta, meritevole di valutazione specialistica. Non segni di idrocele bilateralmente'.

Altra piccola premessa...il testicolo dx è sempre stato significativamente + piccola del sinistro..

cmq...
visita dall'urologo a Bologna.
Il referto recita:
testicolo dx ai limiti inferiori della norma, testicolo sx dolente alla palpazione. (NB molto dolente)
ER: prostata come da esiti flogistici.
TERAPIA:
CLAVULIN 1g 1 cp x 2 x 10 gg al mese (2 mesi)
TOPPSTER SUPPOSTE : 1 x 2 per 5 gg poi 1 per 5 gg
PERMIXON 320 per 60 gg
DAGA 1 bb al die per per 3 mesi.

Ho la strizza enorme perchè oltre a spermiogramma, spermiocoltura ed ecodoppler scrotale mi ha prescritto gli esami per i markers tumorali...devo preoccuparmi seriamente??

NB da quando ho iniziato la cura è ricomparsa minzione frequente (10 volte al gg senza sensazioni particolari, sangue o bruciori). L'attività sessuale è normale, se si esclude l'ejaculazione precoce, purtroppo faccio vita sedentaria per il lavoro attuale in un call center.
Sono una persona molto ansiosa, vi prego di aiutarmi!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la richiesta dei markers tumorali va considerata routinaria in presenza della sintomatologia riferita ma anche,e soprattutto,del referto ecografico ed obiettivo.L'aver avuto ripetuti approcci con specialisti, comunque,non dovrebbe farLa allarmare oltremodo.Continui a seguire i consigli di chi ha il privilegio di visitarLa e ci aggiorni in merito ai prossimi esiti degli accertamenti diagnostici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

è importante che la sua problematica sia seguita da specialisti che possano escludere patologie "gravi" ma ricordi che uno stato di "auto-osservazione"! eccessiva, su sondo ansioso, tende ad accentuare una serie di sintomi di provenienza genitale inducendo ad effettuare visite ulteriori che possono essere solo morivo di ulteriori incertezze e preoccupazioni.
Segua i consigli dello specialista bolognese.
buon lavoro
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
ma come si riconosce obiettivamente un tumore aldilà dei markers?
faccio autopalpazione continua ormai...i testicoli sembrano elastici....si vedono solo con noduli/formazioni o c'è dell'altro??
Fermo restando, giusto per aggiungere, che la palpazione bella approfondita me la fece anche il mio medico di base verso Novembre 2008 che non ne riscontrò (pensava fosse epididimite). L'unica cosa che è cambiata è che all'epoca mi faceva male solo il destro, ora entrambi.
Un'ecografia è sufficiente a lasciare pochi margini di dubbio?

ps c'è anche teratozoospermia severa nello spermigramma ed a memoria nei rapporti sessuali la durata è sempre stata magra.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si attenga ai consigli espressi da chi la visita da vivo.L'ecografia é un ottimo discriminante diagnostico.
Cordialità.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la presenza di un tumore testicolare si evince dalla visita, dalla valutazione dei markers tumorali (qualche volta) e dalla ecografia testicolare.
E' abbastanza difficile che un tumore testicolare possa sfuggire alla valutazione del medico
stia tranquillo
cari saluti