Testicolo mobile???

buonasera, da qualche tempo il mio testicolo DX, e leggermente anche il SX, tende a risalire di circa 1-2 cm verso l'alto quando spingo la pancia in dentro. La parte nn mi fa male e nn mi da fastidio, il movimento si nota particolarmente quando lo scroto è rilassato.
Il mio medico mi ha chiesto se il testicolo risaliva all'inguine, io ho risposto in maniera negativa e lui nn mi ha nemmeno visitato....
cosa puo' essere? è qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
probabilmente nulla di grave ma conviene cmq sottoporsi a visita urologica.
cordiali saluti
dott.giuseppe quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Varrebbe la pena di consultare un urologo nella sua zona ,potrebbe effettivamente trattarsi di una ipermobilità testicolare, condizione suscettibile ad evoluzione peggiorativa, ma al momento non problematica.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
meglio consultare un urologo ed in caso di dolore acuto rivolgersi subito in pronto soccorso per escludere torsioni

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ai signori Dott
un'eventuale ipermobilità testicolare puo' portare a problemi di fertilita?
Grazie

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
un aspetto importante da considerare, in presenza di un testicolo "molto" mobile, è la possibilità che si verifichi una torsione importante del funicolo spermatico (struttura che porta i vasi al didimo) e quindi di perdere il testicolo. E' questo il motivo che deve portarla ad una rapida ed attenta valutazione urologica, senza perdere altro tempo.
Un cordiale saluto ed un felice anno nuovo.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/