Dubbi perplessità

Egregi Dottori,
vi illustro brevemente la mia lunga storia clinica e chiedo un vostro parere in merito. All'età di 17 anni ho cominciato ad accusare i primi disturbi al testicolo dx con diagnosi di epididimite sempre curata con velamox compresse 1g, questi episodi hanno continuato a manifesotarsi con la frequenza di circa 1 volta l'anno fino all'età di 28 anni.Quando sembrava che finalmente tutto si fosse sistemato ho cominciato ad avvertire un senso di pesantezza e di indurimento del testicolo sx,inizialmente mi sono rivolto al medico di famiglia che mi ha prescritto degli antinfiammatori( oki bustine ) ma purtroppo disturbo non svaniva...ho deciso così di rivolgermi ad un urologo(poloclinico San Donato milanese) il quale dopo avermi visitato ha diagnosticato una "ipermobilità testicolare causa di algie testicolari ricorrenti" sconsigliandomi però qualsiasi forma di intervento di fissazione. Ultimamente però lo stesso sintomo lo riscontro al testicolo dx il quale sembra leggermente ingrossato nella parte superiore,ho notato inoltre che l'eiaculato da circa 3-4 mesi risulta "irregolare"rispetto al solito nel senso che è più eliquido e presenta alcuni grumi densi e gelatinosi di colore giallo.Ecco quindi le mie domande: l'ipermobilità testicolare può portare all'infertilità? a cosa può essere dovuta l'anomalie del liquido seminale? Datemi Voi qualche consiglio...... Grazie infinite!
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore anzitutto la tranquillizzo dicendole che l'ipermobilità o testicolo in ascensore non porta ad infertilità, ma è certamente un fattore di rischio per eventi acuti come torsioni o subtorsioni del testicolo, dunque è una condizione clinica da inquadrare precisamente al fine di un eventuale trattamento di fissazione bilaterale.
Quanto alla dolenzia devo dirle che sfortunatamente chi è stato affetto da più episodi di epididimite o funicolite, sebbene abbia fatto le corrette terapie, può comuqnue nel corso degli anni successivi avvertire alla palpazione delle irregolarità dovute alla cicatrizzazione di quei fatti infiammatori, così come può coesistere un certo grado di dolenzia.
In ogni caso in presenza di algia testicolare di qualsiasi natura è opportuna la visita urologica,che al momento è l'unica cosa che le consiglio vivamente di fare.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie innanzitutto per la celere risposta,

mi permetto di rivolgere un ultima domanda...in questo forum ho letto più volte pareri contrastanti riguardante la pratica di fissazione testicolare, Lei personalmente coma la pensa? ed infine..a cosa può essere dovuta questa "anomalia" del liquido seminale?

Grazie ancora e Buone feste anhe a Voi che in questo sito svolgete un servizio puntuale e importantissimo!!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gentili dottori,
scusate se approfitto della vostra cortesia ma vorrei togliermi un dubbio che da giorni mi perseguita(magari inutilmente). Da circa un mese sento il testicolo DX leggermente indurito e a volte quando sono seduto sento delle leggerissime "fitte" nella parte superiore per rendere l'idea è come se ci fosse uno spillo all'interno. le mie domande sono queste....quali sono i sintomi di un eventuale tumore testicolare,da cosa può essere causato questo disturbo?
grazie della vostra cortese attenzione