Ora vorrei ricontrollare il psa,

Egregi Dottori,
ho 55 anni e mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica, (PSA=9).
Ho fatto la biopsia su 10 campionamenti, fortunatamente tutti negativi
Da circa 6 mesi stò assumendo finasteride 5mg/giorno, ma non ho notato miglioramenti significativi.
Ora vorrei ricontrollare il PSA,
dovrei sospendere il trattamento farmacologico?
quanto tempo prima degli esami?
Grazie, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Evidentemente lei fa parte dei soggetti non responsivi alla finasteride. Per eseguire il nuovo psa e perchè esso possa essere valutato correttamente senza influenze del farmaco occorre che lei lo esegua dopo un mese dalla sospensione della finasteride.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
la finasteride da solo spesso non basta ma si da in associazione nei soggetti con prostate grosse ad un alfalitico, la finasteride va sospesa almeno tre settimane prima del prelievo
cordiali saluti
Dott.Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Se Lei sta assumendo finasteride i valori di PSA vengono modificati (dimezzati)e, per questo motivo, può fare in due modi:
1) se sta ancora assumendo finasteride i valori di PSA dovrà considerarli doppi rispetto a quelli trovati.
2) sospende l'assunzione di finasteride per un mese e poi farà il prelievo ematico che , in tal caso, sarà veritiero.
Le consiglio, se i valori di PSA rimarranno elevati, di eseguire il controllo di PSA ogni 3 mesi e di ripetere, se necessario, la biopsia.

Augusto Vercesi

Dott. Augusto Vercesi

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sarebbe bene conoscere i valori della flussimetria urinaria per capire se l'ipertrofia prostatica è ostruttiva, e di conseguenza se ha bisogno di essere curata considerato anche che Lei non dice qual'è la sua sintomatologia urinaria (pollachiuria,nicturia ,urgenza minzionale, getto ipovalido etc.).
Inoltre per quanto riguarda il PSA sarebbe bene conoscere se all'esplorazione rettale il collega ha sentito qualche area di consistenza aumentata e se all'eco pr transrettale sono state evidenti aree sospette per adc prostata.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che la terapia deve essere sospesa almeno un mese prima del nuovo dosaggio del PSA e PSA-free. Non tutti i sintomi ed i segni clinici dell'adenomioma prostatico (IPB) rispondono subito e direttamente alla terapia che, giustamente, Le è stata consigliata. In questo co0ncordo con quanto sostenuto nella Sua risposta dal Collega MALLUS.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
concordo con le osservazioni già fatte dai colleghi che mi hanno preceduto. Generalmente comunque l'uso della finasteride non porta a un rapido miglioramento dei sintomi ostruttivi od irritativi legati ad una prostatopatia. Spesso bisogna associare alla finasteride un altra classe di farmaci chiamati alfa -litici. E' chiaro però che questa strategia terapeutica deve essere confermata solo dopo una successiva ed attenta valutazione da parte del suo urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www. andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che la terapia deve essere sospesa almeno un mese prima del nuovo dosaggio del PSA e PSA-free. Non tutti i sintomi ed i segni clinici dell'adenomioma prostatico (IPB) rispondono subito e direttamente alla terapia che, giustamente, Le è stata consigliata. In questo co0ncordo con quanto sostenuto nella Sua risposta dal Collega MALLUS.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com