Il peso della mia prostata

Ho 63 anni senza particolari problemi di salute se non una prostata di 94 gr.
Finasteride ha ridotto il peso della mia prostata da 94 gr. a 60 gr. ( in soli 3 giorni ), comunque sono già quattro mesi che ne prendo 5 mg. al giorno.

Vorrei sapere se dovrò prendere Finasteride per il resto della vita, oppure se posso ridurre o smettere di assumere il farmaco.

La mia libido si è ridotta notevolmente pur avendo mantenuto una erezione normale.

Grazie. Franco

Allego il mio storico.

Test al tatto sempre negativo.
Urino senza problemi, la notte 1 volta.

Ottobre 2008 prostata 60 gr. psa 0,89
A ottobre comincio Finasteride
Luglio 2008 prostata 94 gr. psa 1,46 testosterona T/L 11,8/724
Marzo 2008 prostata 71,5gr. psa 1,40 testosterona T/L 11,6/673
Giugno2006 prostata 53 gr. psa 1,53 testosterona T/L 11,3/667
Dicem.2004 prostata 46gr psa 1,32 testosterona T/L 10,4/793

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,di sicuro deve sottoporsi semestralmente ad un controllo clinico,laboratoristico (PSA) ed ecografico.Quanto alla necessita' della terapia con finasteride,considerando i brillanri risultati ottenuti,rietengo che sia consigliabile.La problematica sessuale non mi sembra ostativa,anche tenendo presente che la IPB,riguardando un organo dell'apparato sessuale (la prostata),influisce negativamente sull'attivita' sessuale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
...quindi la modifica della libido non dipende dalla finasteride ma dalla IPB.
...anzi la finasteride dovrebbe aiutare a rallentare questo processo che coinvolge la sessualità.

In realtà coinvolge più l'aspetto psicologico poichè l'erezione rimane uguale, mentre l'interesse nell'area dei rapporti umani che coivolgono la sessualità, che prima era "fondamentale e prioritario", ora è una opzione da considerare ma, senza stress.
Il problema non è di erezione ma di interesse all'argomento.

C'è modo di tornare a prima, senza rischiare che IPB si trasformi in qualche cosa di peggio?

La ringrazio per la sua pazienza e saluto cordialmente.

[#3]
dopo
Utente
.....è passato un anno ora ho 64 anni senza particolari problemi di salute se non una prostata grande ma asintomatica.
Finasteride aveva ridotto il peso della mia prostata da 94 gr. a 60 gr. ( in soli 3 giorni …strano, forse un errore nel test, non cera necessità di prendere finasteride), comunque ho continuato il trattamento per 6 mesi secondo indicazione di 5 mg. al giorno.

Il fatto è che il psa era 1,45 prima della finasteride, abbassato a 0,89 durante la finasteride, è poi aumentao a 1,75 dopo la finasteride e continua a crescere più velocemente che prima di aver assunto finasteride, ora è a 2,30.

La mia impressione è che la assunzione di finasteride per 6 mesi ha poi provocato un progressivo PIU RAPIDO aumento del psa.

10/2008 0,89 finasterida x 6 mesi
Può essere che aver preso finasteride per 6 mesi, abbia poi scatenato un più rapido aumento del psa che sta crescendo con una velocità ben maggiore che prima dell’assunzione del farmaco?
Grazie.