I medici consultati abbiano ancora perplessita ,uno mi ha cosigliato

Buongiorno
da qualche anno soffro di ipetrofia prostatica ,ogni 6 mesi faccio gli esami di rito prescritti dall'urologo , attualmente prendo una compressa al gorno di terazosina.Non noto miglioramenti,anzi, con il passare del tempo vedo che il flusso diventa sempre più debole e frequente.
La mia domanda è indirizzata ad una informazione in caso di operazione.Sento parlare di operazione con laser TURP sempre più utilizzato, mentre sembra che i medici consultati abbiano ancora perplessita ,uno mi ha cosigliato di lasciar perdere e di farmi operare tradizionalmente ,alcuni dicono di aspettare,(forse a Pordenone non ci sono centri con questa strumentazione) premetto che ho una prostata poco ingrossata e gli esami compreso il PSA sono nella norma.Il consiglio che chiedo è cosa debbo fare in caso di scelta di operarmi , ed eventualmente dove rivolgermi.
grazie per una cortese risposta
Senesi Paolo
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Gentile utente non conosco la zona ma deve fidarsi di un buon centro, la classica resezione di prostata o il laser sono due tecniche oggi utilizzate per ridurre la prostata,dipende dal centro se attrezzati ad avere il laser oppure no.

Dott Giuseppe Dachille

[#2]
dopo
Utente
certamente sono convinto che anche nella mia zona non ci siano problemi per la classica resezione di prostata,ma probabilmente con il laser si riducono tempi di degenza essendo a mio parere meno invasiva.
Mi sentirei più tranquillo in quanto non nascondo una certa paura.
secondo il suo parere posso rivolgermi a una struttura che utilizzi questa tipologia di intervento?
grazie
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro lettore, l'impiego del trattamento laser nell'ipertrofia prostatica sta progressivamente prendendo piede soprattutto per le prostate di dimensioni medio piccole (peso stimato inferiore ai 60-70 grammi), dove oltre a un minor periodo di cateterismo, si ha un minor sanguinamento e una minor degenza con una rapida ripresa delle proprie attività. Inoltre il continuo sviluppo dei laser: prima holmium, poi ktp, adesso tullio ha comportato tempi operatori più brevi con la possibilità di aggredire prostate sempre più grandi. Chiaramente mentre per la TURP esiste esperienza trentennale in molti centri, per il laser i migliori centri hanno esperienza inferiore ai 10 anni. Per informazioni più precise visiti:
www.urologialaser.it
Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it