Masturbazione prolungata, danni?
Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e ho cominciato a masturbarmi all’età di 11 più o meno. Da quando ho memoria ho sempre trovato molto piacere nel prolungare molto l’atto e ritardare l’eiaculazione. Evidentemente con gli anni la masturbazione ha acquisito importanza: da gioco è diventata un’ abitudine (come credo sia normale): il periodo più “intenso” corrisponde a quello tra i 18 anni ai 24 circa; in cui per via delle moderne possibilità (video e internet) e del crescente desiderio (dovuto all’età ma anche al fatto che avevo la possibilità di vedere la mia ragazza solo nel week end) avevo preso l’abitudine a masturbarmi in media (quasi rigorosa) di 1 volta ogni 2 giorni (mai di più però), ritardando l’eiaculazione di minimo 1 ora, ma anche 2 o 3. Diverse volte mi è capitato di avvertire, in conseguenza di ciò, forti dolori ai testicoli e al basso ventre…non sempre, ma succedeva… Poi, col tempo e un po’ di maturazione, la frenesia e lo stimolo sono un po’ passati, ho cominciato a masturbarmi sempre meno e adesso arrivo ad 1, 2 volte la settimana con atti della durata di comunque minimo 1 ora. Non arrivo però quasi più a procurarmi dolore per la troppa durata se non raramente. Durante tutta la mia vita non ho mai avuto conseguenze, tranne un doloretto/senso di pesantezza che da 4 anni a questa parte si fa vivo periodicamente al testicolo dx, che però medico ed ecografo hanno abbondantemente visitato e trovato sano e suppongono sia una puntina d’ernia inguinale dovuta alla palestra (speriamo). Confidando di recente al mio medico questa mia abitudine nella masturbazione mi ha sconsigliato di continuarla perché, mi ha detto, potrei avere delle ripercussioni sulla prostata…Ora, dato che sono un po’ fifone e che in tutta coscienza ho sempre immaginato che non mi stavo facendo proprio del bene vi chiedo: dopo 16 anni di masturbazione prolungata di cui 6 particolarmente intensa rischiano qualcosa i miei testicoli, la mia prostata o altre parti del mio apparato? Rischio qualcosa già da adesso o devo aspettarmi o stare attento a qualcosa in futuro? Devo farmi qualche controllo? E cosa posso fare per riparare eventuali danneggiamenti ed evitare ripercussioni? Vi ringrazio moltissimo anticipatamente per le risposte che vorrete darmi
caro utente, un attività sessuale o masturbatoria può provocare un infiammazione della prostata
Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com
Utente
La ringrazio. Ho dato un occhio al sito che mi ha linkato e devo dire che mi ha chiarito diverse cose...quindi io potrei rischiare una prostatite? C'è il rischio che questa pratica masturbatoria crei, o soprattutto abbia creato, lesioni ai testicoli o al mio patrimonio genetico (salute degli spermatozoi)? Crede che dovrei sottopormi a delle analisi per la prevenzione del carcinoma prima dei 40 anni prescritti per la maggior parte dei maschi? La ringrazio infinitamente per le risposte che vorrà darmi!
Utente
Certamente! quindi per quanto riguarda salute dei testicoli e degli spermatozoi posso stare tranquillo? (poi non l'assillo più)
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 29.1k visite dal 30/10/2008.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.
Consulti simili su prostata
- Adenocarcinoma della prostata moderatamente differenziato grado 6 (3 più 3)
- I medici consultati abbiano ancora perplessita ,uno mi ha cosigliato
- Non ho dolore ne alla palpazione ne in condizioni normali
- Diminuizione liquido seminale
- Il peso della mia prostata
- Un ingrossamento ed indurimento della prostata,fra le varie cure ed analisi mi