Dolore inguinale e testicolare

Carissimi dottori, vorre esporvi questo mio problema,
sono un ragazzo di 23 anni.
premetto : venerdi sera della scorsa settimana, durante una serata con degli amici ho bevuto tanto da ubriacarmi, mischiando birra vino e grappe.
Fin qua niente di male, ho avuto un pò di rintontimento durante la mattina successiva ma nessun problema grave.
due giorni dopo, durante la masturbazione ho raggiunto l'eiaculazione per tre volte, è palese dire che durante la seconda e la terza volta per raggiungere l'orgasmo mi sono sforzato maggiormente, causato dalla stanchezza anche della serata brava con gli amici dei due giorni precedenti.
Ricordo che alla terza eiaculazione ho provato molto piacere, causando una contrazione addominale "tremante" e un conseguente inconcamento in avanti per intenderci.
il giorno successivo, ho notato un fastidio non localizzato perfettamente ma inserito nella parte sinistra dell'inguine e scendente fino al testicolo sinstro.Un fastidio non forte, ma leggermente presente.
Preso dal dubbio mi sono recato dal mio medico di fiducia che m ha visitato. mi ha guardato col dubbio che fosse presente un ernia ma non ha rilevato niente, toccando e facendomi tossire.
Ha osservato i miei testicoli, notando che il sinistro è asimmetrico, leggermente piu n basso del destro, ma dicendomi che non vedeva presenza nè di idrocele o varicocele.
Premetto che personalmete ho praticato l'auto palpazione trovando quei tubicini (epididimi)posti al termine di ogni testicolo, i quali al tatto, risultano lisci e non con anomalie.
Il dottore mi ha detto di stare tranquillo, e mi ha prescritto per dieci giorni l'antiinfiammatorio FORTILASE una compressa al giorno. e di risentirci a fine cura.
La mia domanda è questa. pùo darsi che il fastidio sia stasto causato da un eccessivo "sforzare" durante quella fatidica sera di domenica con la masturbazione?
Per favore rispondetemi in quanto sono molto emotivo, e un clima di relax può comunque aiutare una situazione dettata prevalentemente da un periodo di stress psico emotivo molto elevato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Stai tranquillo, il dolore può essere dipeso non solo dallo sforzo, con impegno dei muscoli addominali (aumento della pressione interna con ripercussione proprio lungo il percorso che farebbe un'ernia-complimenti per la tua esatta intuizione- per incanalarsi dal canale inguinale al testicolo; il medico ti ha visitato ed è tutto ok;), ma anche dall'inarcamento della colonna vertebrale che potrebbe aver stimolato impropriamente alcuni recettori.
Per finire, anche l'eccitazione in sè può scatenare (raramente ma succede) un dolore testicolare anche se non ci sono patologie; specie quando l'attività sessuale (da soli o in compagnia)è accompagnata da stress, rabbia, senso di insoddisfazione. Cordialmente

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
condivido quanto descritto dalla collega

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio.
Sono in un periodo molto stressato, tra attese di risposte in campo di studio e professionale.
Quindi, da quello che ne deduco, non avendo mai avuto dolori localizzati al testicolo se non dopo quella sera, con tuttora piccole ansie di sentirlo, piuttosto che averlo veramente, sarebbe consigliato un relax e riposo da rapporti in compagnia e solitudine almeno fino alla fine del trattamento per far riposare il muscolo?
e il bere può aver inciso?
vi ringrazio davvero è che mi sono un pò preoccupato :)
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
No, il bere non credo abbia inciso direttamente, ma senz'altro un pò di riposo in quel senso non potrà che farle bene. E' vero che spesso l'attività sessuale serve impropriamente per scaricare tensioni e stress, ma dovrebbe essere il contrario e venir utilizzata per ricaricaricarsi ed attingerne soddisfazione, gioia, tranquillità. Se non ci sono queste condizioni, è meglio evitare. L'astensione periodica recupera solo energie in modo diverso...non certo arruginisce!! Tranquillo!
cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
no il bere non credo abbia influenzato
meglio relax in questo periodo