Il dolore nn si presenta piu testicolare ma a livello inguinale all altezza delle radice del pene

Salve sono un ragazzo di 19 anni..un anno fa avevo notato la presenza di un piccolo rigonfiamento sul testicolo sinistro, preoccupato ho fatto una visita con relativa ecografia testicolare ma tutto nella norma.L anno dopo, cioè quest anno, ho iniziato ad avere problemi di nuovo al testicolo sinistro non proprio dolore, piu che altro fastidio quasi appesantimento.Mi sono recato dal mio medico e mi ha diagnosticato un possibile stiramento del muscolo inguinale prescrivendomi degli antinfiammatori.I farmaci nn hanno fatto alcun effetto poichè lo stiramento non c entrava niente anche se questo fastidio mi era venuto il giorno dopo una partita a calcio.A questo punto il medico mi ha prescritto una visita chirurgica per una sospetta ernia inguinale sinistra, ma nei giorni seguenti iniziavo a sentire lo stesso fastidio all altro testicolo.I chirughi hanno scartato la possibilità di un ernia inguinale ne sx e ne dx.A questo punto ho effettuato una visita dall urologo con diagnosi di sospetto varicocele e mi ha prenotato un ecodoppler.Purtroppo i tempi di attesa sono di due settimane e altri sintomi sono usciti fuori.Il dolore nn si presenta piu testicolare ma a livello inguinale all altezza delle radice del pene.Facendo un autopalpazione ho notato la presenza di vasi in particolare uno che se tocco mi fa male.. questo succede alternatamente sia a dx che a sx.. nn so piu cosa pensare poichè la visita è il 16 novembre e quindi ho ancora un po da aspettare..Gentili medici vorrei avere un vostro consulto se possibile ve ne sarei grato.. saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro utente,
è estremamente difficile in questi casi dare dei consigli senza visitare il paziente. Il varicocele si diagnostica sia al letto del paziente che mediante un esame ecodoppler come suggerito correttamente dal collega. Aggiungerei inoltre l'esecuzione di uno spermiogramma per valutare eventuali problemi di fertilità qualora l'esame ecografico confermasse la presenza di un reflusso venoso.
Cordiali saluti
Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione dott. Seveso, la mia paura è che ci sia qualcosa che vada oltre il varicocele poichè il dolore si è spostato.la ringrazio del consulto gentilissimo. cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Seveso
noi dal web senza la visita non riusciamo ad aggiungere altro

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Cari medici ho effettuato l eco doppler scrotale ecco i risultati:
I didimi e gli epididimi sono in sede, ecostrutturalmente normali
Non idrocele da entrambi i lati.
Al doppler non reflusso a carico del plesso pampiniforme destro e sinistro.
L urologo mi ha in pratica detto che i testicoli nn hanno niente. Cosa mi consigliate di fare? premetto che il fastido/dolore nn è più insistente come prima.Può servire un Tac o una RMN per verificare eventuali anomalie che l'eco nn è riuscita a visualizzare? Aspetto vostre risposte grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Sono andato al pronto soccorso perchè non sapevo più cosa fare ho fatto tre visite i responsi sono stati :
Pubalgia negativa
Ernia inguinale negativa
Dopo mi ha visitato un urologo e mi ha diagnosticato orchilagia testicolare e mi ha prescritto orudis 200 mg due al giorno per 7 giorni ma fino ad ora non c'è stato nessun risultato.Inizio a risentire la piccola "pallina" che avevo sentito un anno fa sul testicolo sinistro fa ed è come se mi si infiammasse.Resta il fatto che quando ho effettuato l ecografia ,questa chiamiamola "ciste" non si è vista. Volevo chiedervi se dovrei fare qualche altro esame per far si che si possa vedere altro.Cosa mi consigliate voi??Può bastare un ecografia testicolare? vi prego rispondete grazie infinite