Testicolo sx doloroso

Gentilissimi dottori
Vorrei sottoporre il mio problema di dolore al testicolo sx
I primi sintomi di fastidio come sensazione di peso e di dolenzia e pizzzicorio sono apparsi 1999.
Dopo la prima visita da un urologo diagnosticava un varicocele e un ernia inguinale di lieve entità che veniva poi operata nel marzo dello stesso anno. Dopo tale operazione sottoposto a controllo ecografico risultava esiti d’intervento per varicocele senza apprezzabile ectasie vascolari attualmente dimostrabili, prostata nei limiti per morfologia tranne la presenza d’una modesta raccolta fluida endo scrotale, vescica a pareti ben distese e regolari. Visto il perdurare a periodi di tale fastidio l’urologo consigliava di indagare o sulla colonna vertebrale o a livello del colon visto che a volte avevo dolori in tali zone. Da queste indagini risultava a livello di L3, L4 una minima protusione discale mediana sinistra ininfluente sulle strutture nervose e a livello L4, L5, L5, S1 modesta protusione discale senza segni d’interferenza radicolare. Invece per quanto riguarda la colonscopia risultava una sigmoidite con mucosa colica congesta ed emorroidi di 2°grado (14/8/2001).
Dopo tali esami mi consigliavano di praticare una dieta e un ciclo d’aulin per 3 mesi e che i sintomi da me lamentati erano da accreditare ad irradiazioni dovute all’operazione e un mio eccessivo stato d’ansia. Visto il perdurare a periodi alterni di tale sintomatologia ho intrapreso un percorso di psicoterapia per l’ansia (2003), ecografia nel 2004 reni, testicoli, prostata, vescica dove tranne un residuo discreto post minzionale, non risultava altro, non idrocele, ne varicocele.Altra ecografia ( fine 2006) con risultati identici a quelli precedenti con l’aggiunta di due piccoli cisti epididimali di 4mma sinistra. Esami urine tutti regolari, psa = 1.12, ca 19,9 = 0.2 esami sangue ok tranne fibrinogeno =375 e bilirubina indiretta= 1.08.
Visto tutto cip il mio medico e l’urologo mi consigliano di ripetere l’ecografia e psa fra un anno e all’occorrenza aulin. Sono un po’scoraggiato perché il fastidio ultimamente mi crea abbastanza disagio e perché si protrae da alcuni mesi quotidianamente tranne la notte e in forma leggera nella prima mattinata. Conto in un vostro gradito suggerimento sul da farsi visto che il mio pensiero è sempre rivolto ad un tumore.
Distinti saluti leonardo
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il perdurare di tale fastidio ha, ai fini della risoluzione degli stessi, bisogno di una diagnosi.
Le consiglio una visita urologica per escludere infiammazioni prostatica o epididimiti.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie per la tempistivita.
forse non ho sritto correttamente ma la visita urologica e stata effetuata 8/3/07 ( palpazione del testicolo) e controllo del esito ecografico,e esami del sangue . dove mi si suggeriva di tornare fra un anno con esame psa e ecografia tesicolare .
visto la mia ignoranza se e possibile mi suggerisca lei gli esami specifici o se con la palpazione del medico puo aver capito tali cose
grazie a presto
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' assolutamente opportuno sottoporsi nel suo caso ad una visita specialistica urologica nella sua zona di residenza. Il dolore testicolare può essere la spia di diversi fenomeni patologici e non va mai sottovalutato.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io approfondirei con esami colturali per escludere infezioni

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com