Pin (foci di pin)

Buongiorno,
ennesime domande relativa al mio "problema"...

Nel mio specifico caso l'esito istopatologico indica:

1) "foci di pin di grado MODERATO" ; ma da quanto sono riuscito a documentarmi (in www.auro.it/an/2004-2.pdf ) mi risultano invece 2 altri tipi di "gradazione" : BASSO (PIN 1) e ALTO (PIN 2 e 3) , ovvero il grado MODERATO non viene menzionato e quindi mi chiedo cosa significhi (ovvero come deve essere interpretato) nel mio caso.

2) "tessuto prostatico con SPICCATA adenosi".

Detto cio' ("pin di grado MODERATO" e "SPICCATA adenosi") devo "preoccuparmi" oppure no ?

PS: per quanto sono riuscito a leggere/documentarmi (e soprattutto comprendere) con ho capito bene il significato di PIN (e relativo "foci di PIN"): e' possibile avere una breve e comprensibile spiegazione ?

Ringrazio anticipatamente per eventuali e cortesi risposte.

Cordialita'.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto non mi è chiaro della motivazione della biopsia prostatica , comunque il PIN moderato o di basso grado va controllato con il tempo con controlli urologici e eco ptr oltre a biopsie prostatiche ripetute nel tempo a intervalli che variano a seconda delle esperienze del collega urologo che La terrà sotto controllo:
infatti PIN ( meno se di basso grado) è una condizione comprovata di lesione precancerosa.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente

Egregio Dottore,
la ringrazio per la risposta.

Riguardo alla sua domanda relativa alla motivazione della biopsia , e' dovuta al fatto che (oltre ad essere particolarmente giovane, 45) da giugno 2006 a marzo 2007 il valore del PSA e' aumentato da 3,61 a 5,31 (si veda mia precedente richiesta di aiuto nella "storia clinica" in "Problemi di prostata...").

Cmq dalla sua risposta mi pare di capire che in qualche modo mi devo "preoccupare" per il fatto di avere un PIN di grado MODERATO (ovvero nemmeno BASSO...), mentre invece il mio attuale urologo ha "minimizzato" (o meglio proprio non mi ha detto nulla a tal riguardo).

Di nuovo cordialita'.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la preoccupazione ha solida base nella non conoscenza.
IL suo urologo ha fatto bene a a rassicurarLo ma al tempo stesso sicuramente La terrà sotto controllo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente

La ringrazio.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Esegua controllo del PSA ogni 4 mesi. fra 6-9 mesi consigliabile, dopo minime variazioni di PSA, nuova biopsia.

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente

Ringrazio anche per quest'ultima risposta.

Parlero' di tutto cio' con l'urologo presso cui sono in cura.

Cordialita'.