Un lieve reflusso misto

gentili dottori da un anno ho sempre scolo di muco nel rinofaringe sopratutto al risveglio dopo sbadigli e muchi persistenti sulle corde vocali,ho un lieve reflusso misto(lieve acido,abbondante biliare) e sto eradicando l'helicobacter,questa può essere la causa?mi sto curando da 3 mesi e le cose non migliorano,o la causa può essere una deviazione evidente del setto nasale?in 25 anni però questa deviazione non mi ha mai dato problemi è successo tutto dopo una fortissima faringite estiva,se è la causa sapete se fanno l'intervento senza anestesia locale o qualcos'altro(avrei dei problemi perchè tra l'altro ho un forte grado di favismo) vi prego di aiutarmi.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile utente,
ritengo che lo scolo a livello rinofaringeo non sia connesso al problema di reflusso,piu facilmente potrebbe essere causato da un problema a livello nasale e dei seni paranasali, si faccia valutare da un orl con esame a fibre ottiche flessibili, potrebbe essere trattata con terapia medica, abbia fiducia.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
i Suoi sintomi sono fortemente suggestivi per rinofaringite cronica. Completi la diagnosi con nasofaringoscopia ed eventualmente potrà trarre sicuro beneficio da ciclo di cure inalatorie con acque sulfuree in ambiente termale. Lascerei da parte ipotesi di qualsivoglia intervento chirurgico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it