Il dolore non passava ho esguito una radiografia delle prime vie

BUONGIORNO
IL TUTTO INIZIA A MARZO DOVE DOPO UN PERIODO DI FORTE STRESS, IN DUE OCCASIONI HO AVUTO COLPO DI TOSSE CON SANGUE PRESENTE NELLA SALIVA.ALLARMATO MI SONO RECATO AL PRONTOSOCCORSO DOVE PENSAVANO FOSSE UN PROBLEMA RELTIVO AI POLMONI E DOPO ALCUNE LASTRE DI CONTROLLO MI CONSIGLIAVANO DI FARE UNA TRACHEOBRONCOSCOPIA. ESEGUITA DOPO QUALCHE SETTIMANA DAVA ESITO NEGATIVO ED L'OTORINO MI CONSIGLIAVA DI SEGUIRE LA VIA GASTROLOGICA. NEL FRATTEMPO ACCUSAVO DOLORI ALLA GOLA E AL PETTO,SALIVA DENSA ETC.SU INDICAZIONE DEL MIO MEDICO PROVVEDEVO DAPPRIMA ADUN ESAME PER VERIFICARE L'HELIOCOPTER CON ESITO NEGATIVO E SUCCESIVAMENTE UNA GASTROSCOPIA CHE RIUSCIVA PARZIALEMTE AD ESPLOARE FINO AL PILORO CON ESITO COMUNQUE NEGATIVO. VISTO CHE IL DOLORE NON PASSAVA HO ESGUITO UNA RADIOGRAFIA DELLE PRIME VIE CON CONTRASTO CHE EVIDENZIAVA REFLUSSO GASTROESOFAGEO SPONTANEO. HO INIZIATO DA 10 GG. TERAPIA CON LUCENT DA 20 X 2, MA PER IL MOMENTO NESSUN RISULTATO. CORTESEMENTE LE CHIEDO, VISTO CHE SONO PASSATI CIRCA 4 MESI DAL PRIMO EPISODIO,HO AGITO TROPPO TARDI, POSSO AVER PROCURATODEI DANNI ALL'ESOFAGO (BARRET) E LA TERAPIA CONSIGLIATAMI E' SECONDO LEI LA PIU' IDONEA?. IL MEDICO MI HA DETTO DI PRENDERE IL LUCENT ALLE ORE 8 PRIMA DI COLAZIONE E DOPO UN'ORA DAL PASTO SERALE CIRCA 21.E'CORRETTO VISTO CHE NON VEDO UN BENCHE'MINIMO RISULTATO. SCUSANDOMI PER LA LUNGAGGINE LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
GIANNI VICENZA
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Gianni,

in base a ciò che leggo la gastroscopia non avrebbe evidenziato una alterazione flogistica (infiammatoria) dell'esofago. Probabilmente il reflusso non ha portato ancora alterazioni evidenti. Direi che l'approccio terapeutico è corretto ma proverei ad aggiungere anche un procinetico per facilitare lo svuotamento dello stomaco (ad ex. motilium, una compressa prima di pranzo ed una prima di cena). 10 giorni di terapia sono ancora pochini per averne un beneficio tangibile. L'esofago di Barrett è una alterazione piuttosto tardiva e sicuramente non è il tuo caso. Non preoccuparti.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/