Dolori addome

Salve sono una ragazza di 19 anni e volevo chiedere alcune risposte su un dubbio. Mi spiego meglio da novembre 2015 fino al mese di agosto 2016 sono stata costretta a recarmi in pronto soccorso 3 volte e nonostante avesse più o meno gli stessi sintomi ho avuto diagnosi diverse. A novembre ho avuto un forte mal di pancia che è insorto inizialmente con un senso di nausea e poi il dolore ha iniziato a essere quasi insostenibile attorno all'ombelico fino ad irradiarsi verso il lato destro della pancia (zona appendicite).Il prelievo del sangue è risultato con i globuli bianchi alti, l'ecografia e i raggi negativi quindi mi hanno dato degli antibiotici e mi hanno detto di tornare il giorno seguente per una visita da un chirurgo che mi ha detto che poteva essere appendicite e di tornare il giorno seguente. Il giorno dopo (continuando con gli antibiotici) i sintomi sono completamente regrediti a tal punto da far pensare al chirurgo che si trattasse di una crisi del ciclo ovarico.Tre mesi dopo si è ripetuta la stessa cosa solo che ,mentre a novembre se la parte destra della pancia veniva compressa e poi rilasciata avevo dolore, allora solo se veniva compressa era dolorante e il male alla pancia era prevalentemente nella regione vicino all'ombelico. In più avevo rimesso e i globuli erano alti. Feci una visita ginecologica e i raggi che risultarono negativi nuovamente. La dignosi fu una gastrite. Infine ad agosto è iniziato tutto con un senso di nausea per poi estendersi alla pancia nuovamente solo che questa volta gli esami del sangue erano tutti negativi e anche durante la visita solo se la pancia veniva compressa sentivo dolore mentre al rilascio no,tuttavia avevo qualche linea di febbre. La diagnosi fu una gastrite da stress.
A questo punto la mia domanda è: di conseguenza l'ipotesi di appendicite per il secondo e terzo caso in cui mi sono recata in ospedale è da escludere oppure potrebbe trattarsi di quello? Sarebbe utile effettuare altre visite? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza poterla visitare non si può dare una risposta sensata.
Alla sua età propenderei per una patologia funzionale, tuttavia la cosa migliore è farsi visitare da un gastroenterologo.
Solo dopo una visita accurata si possono programmare esami diagnostici per chiarire il quadro!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio molto per la sua risposta.
Provvederò a effettuare una visita da un gastroenterologo come lei mi ha consigliato. Le pongo solo un'altra domanda: quindi anche le patologie funzionali possono provocare un aumento dei globuli bianchi? Glielo chiedo poichè mi è stato riferito che è l'appendicite che solitamente lo provoca e io per ben due volte li avevo davvero molto alti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se l'aumento è modesto può capitare.
Cosa intende per "molto" alti?
[#4]
dopo
Utente
A novembre il valore era 17.93 mentre la seconda volta che mi recai in pronto soccorso erano 19.15
poi la terza erano nella norma.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora è sicuramente un processo infettivo/infiammatorio.
A maggior ragione si faccia visitare!
[#6]
dopo
Utente
Provvederò a farlo sicuramente.
La ringrazio ancora per la sua risposta, cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salva dottore, scusi se la disturbo ancora! In attesa dell'ecografia e della visita da un gastroenterolo che ho prenotato mi sono fatta visitare dal mio medico curante che ha rilevato il colon contratto (colon irritabile) poiché presento feci molli alternate a feci "normali" ed altri sintomi associati a questo disturbo. Ora volevo chiedere quindi alcune domande:
1 è normale che si presentino delle fitte che a volte quasi provocano bruciore al lato destro della pancia?
2 a volte quando urino inizialmente provo un lieve fastidio, potrebbe essere dovuto al colon?
3 potrebbe essere stato questo disturbo ad aver provocato un aumento dei globuli?
La ringrazio molto.