Addome gonfio

Gentili Dottori,
vorrei illustrarvi la mia situazione per chiedere un vostro parere, ed eventualmente per sapere cosa fare.
Premetto che ho attraversato un mese di stress sia fisico (vacanza studio all'estero con ritmi e alimentazione diversi dal solito) che emotivo (ansia e forti preoccupazioni).
Il primo campanello di allarme è stato una mestruazione molto scarsa, caratterizzata solo da qualche perdita; ho fatto una visita ginecologica ed è indicativamente tutto ok, tranne la presenza di una cisti ovarica funzionale da ricontrollare.
Subito dopo ho iniziato ad avere stitichezza: per una settimana non sono andata in bagno, adesso piano piano anche con l'aiuto di supposte di glicerina sta andando meglio, ma soprattutto una forte tensione addominale e gonfiore di pancia; è come se avessi un macigno sull'addome.
Può dipendere da un eccessivo stress? o ci sono degli esami a cui devo sottopormi per verificare cosa non va?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere colon irritabile. Ne parli con un gastroenterologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it