Gastroenterite

Gentili medici,.

vorrei sapere se si può parlare di gastroenterite quando non si presentano fenomeni di scariche, vomito, dolori addominali,
dolori di stomaco, MA febbre alta da 15 giorni, e nausea. Questi ultimi sono i soli sintomi che accusa mio padre, 76 anni, che è ricoverato
da una settimana in ospedale, dopo una settimana a casa con febbre 39/40.
I medici hanno effettuato dicono, esami di ogni tipo, tac al cuore, tac addominale, rx torace, emocoltura.
Valore proteinaC reattiva, chiedo scusa se esprimo non correttamente i termini tecnici, è sempre alta, cosa che gli assistenti
sostengono non preoccupante.(il valore supera 260) ancora oggi, ed ancora stamattina, la temperatura corporea rilevata, è 38.
Non mangia ovviamente, perché ha la nausea. Gli sono stati sostituiti tre tipi di antibiotici, ma al febbre persiste.
La premessa è questa: mio padre, dopo gli
l'ultimi controlli post intervento di tre anni fa per tumore alla prostata, gli è stato diagnosticato un addensamento, di cellule tumorali alla costola,
che si stanno tenendo sotto controllo, con cure appropriate. Inoltre è diabetico.
Cosa ne pensate, è possibile che possa essere davvero solo una gastroenterite, soprattutto con i sintomi elencati, e nonostante antibiotico ed antipiretico, la febbre si presenta sistematicamente dopo 15 gg. Sarebbe opportuno effettuare anche Tac alla testa o indagare altrove?
I vs. colleghi cercano di tranquillizzarci dicendo che è sotto controllo, ma Chiedo gentile vs. consulto, vi ringrazio tutti sin d'ora. Buon lavoro e a presto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima nel corso di una gastroenterite sono presenti i sintomi da lei citati e che, invece, suo padre non ha.
Inoltre c'è da dire che , generalmente, le gastroenteriti sono patologie autolimitanti ovvero che regrediscono spontaneamente.
Comprenderà facilmente che è impossibile dare un giudizio sul caso specifico.
Tuttavia, dal momento che suo padre è attualmente ricoverato, abbia fiducia nei medici che lo stanno seguendo che, sono certo, stanno facendo tutto il possibile!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore,
Intanto la ringrazio per la sua preziosa risposta, certo comprendo che è difficile dare una diagnosi certa; intanto la informo che nel frattempo mio papà è stato sottoposto a gastroscopia, risultata negativa, e tra due giorni effettuerà Tac totale. Se ha piacere le comunicherò esito. Ieri notte ha avuto ancora febbre, anche dopo assunzione terzo tipo di antibiotico e penicillina e dose di cortisone, sta meglio e ha anche mangiato. A presto e se crede, ci riaggiorniamo. Buona serata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
Sinceri auguri per suo padre!