Urea breath test

Buongiorno,
Volevo chiedere un'informazione. Mia madre ha appena terminato la cura antibiotica per eradicare Helicobacter Pylori. Le ho fatto fare una ricetta per l'UBT dato che so che è molto più specifico della ricerca nelle feci. So che devi aver sospeso da almeno 30 giorni gli antibiotici prima del test ma sono in dubbio sul gastroprotettore, in alcuni siti ho letto sospendere una settimana prima (tra l'altro se non sbaglio anche il suo medico di base le ha detto così), altri siti invece 30 giorni prima...quindi quale è la preparazione più corretta per eseguire UBT?
Poi so del digiuno 6 ore prima e astenersi da fumo e caffè.

Grazie mille.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve sospendere 30 giorni prima solo antibiotici ed antisecretivi (IPP: omeprazolo, lansoprazolo, esomeprazolo, ecc.), mentre gli antiacidi vanno sospesi una settimana prima.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la tempestività.
Mi scusi dottore, ma avevo scritto un'altra risposta ad un dottore a cui avevo scritto precedentemente qui nel sito e mi ha appena risposto l'esatto contrario ossia Che anche omeprazolo va sospeso 1 mese prima.. sono un po' confusa.. in caso mia mamma ha finito da 4 giorni antibiotici e oggi ha sospeso anche il gastroprotettore..non penso succeda nulla giusto?
Grazie mille,

Cordiali saluti .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho detto la stessa cosa, anche omeprazolo va sospeso un mese prima. Legga bene la mia risposta......
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ha ragione dottore, mi scusi.

Cordiali saluti.