Fave di fuca

Salve, a causa della stitichezza e del sovrappeso ho sviluppato assuefazione e dipendenza dal lassativo "fave di fuca", per oltre un anno ho preso almeno 3 compresse al giorno e di conseguenza avevo spesso diarrea e dolori intestinali , ho smesso di recente con l'assunzione e ho imparato a controllare la stitichezza con l'alimentazione oltre ad aver perso peso, tuttavia a volte ho fastidio all'intestino e mi chiedo se posso averlo danneggiato gravemente e cosa dovrei fare per rimediare o per prevenire eventuali problemi. Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I lassativi da contatto, se assunti per tempi lunghi, possono provocare danni irreversibili all'intestino.
Non è possibile sapere se il danno si è già verificato (da quello che racconta direi di no).
L'unico modo di prevenire altri danni è quello di evitare l'uso di lassativi da contatto!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente eviterò di riprendere lassativi in futuro se non in casi estremi di necessità e non prenderò più altri lassativi da contatto, scusi se approfitto della sua disponibilità ma potrebbe dirmi di che tipo di danni si tratterebbe e,in caso,come si dovrebbero presentare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
immobilità intestinale e, quindi stitichezza estrema.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio ancora dottore, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
di nulla!