Sospetta celiachia

Buonasera dottori, volevo chiedere un consiglio... mio marito è risultato positivo agli anticorpi antitransglutaminasi con un valore di 19 su 16 come valore massimo (le analisi risalgono ai primi di ottobre) , abbiamo una bimba celiaca e lui ha predisposizione genetica per presenza di uno dei 2 alleli. Quello che vorremmo sapere è: meglio fare la gastroscopia subito oppure aspettare uno/due mesi per far sì che salgano un po' gli anticorpi e ripetere le analisi ed eventualmente la gastroscopia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché dovrebbero salire gli anticorpi?
La diagnosi di celiachia è SOLO istologica.
In accordo con il curante faccia la gastroduodenoscopia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, il dubbio era sul fatto che essendo una fase iniziale, poteva non vedersi dalla gastroscopia.

Saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La celiachia si ha dalla nascita, quindi la fase iniziale è il primo contatto con le farine contenenti glutine, cosa che avviene nella prima infanzia.
Essendo una malattia genetica, essa esiste TUTTA LA VITA.
La dieta priva di glutine, non guarisce la malattia ma evita le conseguenze.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi, grazie per la risposta... quindi se mio marito avesse fatto una gastroscopia prima della comparsa degli anticorpi, sarebbe potuto risultare comunque positivo?
A questo punto tutti coloro (me compresa) che hanno predisposizione genetica per presenza dei 2 alleli, facendo una gastroscopia potrebbero risultare celiaci a prescindere dagli anticorpi?

Mi scusi le troppe domande ma è solo per capire meglio.

Grazie e buona domenica.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A volte gli anticorpi sono negativi ma la malattia c'è.
Troppo lungo spiegarne il motivo ma è pervquesto che la diagnosi definitiva è solo istologica.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille

Saluti.