Colon irritabile e dieta

Salve, sono qui per chiedervi un consiglio.
Da anni soffro di urgency da defecazione.
Sono seguito da un proctologo ed ho seguito molti esami manometria anorettale, eco-endoanale, RM, potenziali evocati, elettromiografia etc.
L'anomalia riscontrata è un deficit dello sfintere che non risulta nè compromesso da danni sfinteriali nè neurologici. Dalle risultanze delle analisi non rientro nei parametri minimi per quanto riguarda la contrazione e la stessa è di facile esauribiità.
Dopo aver eseguito un intervento e svariate sedute di riabilitazione del piano perineale la situazione è rimasta pressochè uguale.

Da ultima visita con lo specialista, mi è stato detto che il mio deficit è amplificato comunque da un forte stato ansioso e molto probabilmente da un colon spastico, pertanto mi ha prescritto una cura con normix e antispastici e inoltre mi ha consigliato di eliminare dalla mia dieta i seguenti cibi: pomodoro, bietola,spinaci,cicoria,carciofi, latte e derivati, the, caffè, legumi, cioccolata e dolci vari, frutta con altro grado zuccherino.

I cibi consigliati sono: pasta, carne, pesce, carote, zucchine, mele pere e insalata.

La mia domanda è dunque la seguente: quali altri cibi posso mangiare? zucca? melanzane? rucola?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che il suo possa essere un colon irritabile accentuato da eventuali intolleranze alimentari. Le invio un articolo di riferimento, ma dovrebbe essere seguito da un gastroenterologo che abbia esperienza nel settore.

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)