deglutizione

Spero di potervi descrivere esaurientemente il sintomo poichè non è il mio ma di una persona che vorrei aiutare:
Il disturbo è avvertito al centro del petto con difficoltà a deglutire anche la saliva e successive errutazioni bloccate... è insorto circa due mesi fa dopo uno stress da prestazione d'esame, si presenta maggiormente la sera.
Grazie per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ma c'è effettivamente difficolta nella deglutizione?la voce non si è mai modificata?potrebbe essere utile eseguire inizialmente una fibroscopia nasale e laringea che permette di escludere patologie a tale livello, esame eseguibile in regime ambulatoriale senza ausilio di anestesia.

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Escluse le patologie di origine orl, potrebbe trattarsi di un disturbo della motilita' esofagea o di una acalasia diagnosticabile mediante esami specifici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it