Fastidio alla deglutizione

Soffro di colon irritabile, ma da alcuni mesi oltre ad un dolore retroscapolare dx con leggero idolenzimento del collo mi è comparso un fastidio alla deglutizione. Nel passagggio del cibo della parte alta dello sterno sento un cero fastidio, sopratutto se il cibo è voluminoso. Inoltre alcune volte sento un fastidio in quella zona anche parlando a voce alta o in caso di errutazione o respirando a fondo.Tra i vari esami da me effettuati; la gastroscopia che ha escluso lesioni, e l'rx digerente con contrasto che ha escluso ernie iatali o quant'altro. Alla luce degli esami da me effettuati, potrebbe essere un problema di origine intramuscolare? Alcuni anni fa ho avuto un colpo di frusta, potrebbe aver influito nella sintomatologia? Soffro di colon irritabile, potrebbe questa patologia influire anche sulla deglutizion? Quali altri esami potrei effettuare per poter approfondire il problema?
La ringrazio fin d'ora per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, il sintomo da lei accusato sembrerebbe di origine non gastroenterologica, vista la normalità degli esami effettuati, Completerei gli accertamenti tuttavia con una manometria esofagea e con uno studio morfodinamico della deglutizione (esame radiologico che riprende in video i movimenti della deglutizione). Escluderei un rapporto tra questo sintomo e il colon irritabile sebbene le due patologie potrebbero avere in comune uno stato ansioso.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Vorrei sapere se un problema fisiatrico potrebbe creare una sintomatologia all'esofago. Aggiungo che un fastidio latente a volte leggermente doloroso è sempre presente sia retroscapolarmente che a livello sottosternale.
Saluti Bonifacio
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Va escluso quindi un problema muscolare o articolare.
Saluti