Diarrea e colon irritabile

Salve sono un ragazzo di 27 anni da 5-6 anni soffro di alcuni attacchi di diarrea con dolori addominali. Inizialmente gli attacchi erano rari ed avvenivano per esempio ogni 2-3 mesi ma dal mese di agosto le cose sono peggiorate praticamente ho avuto scariche di diarrea con dolori addominali quasi tutti i giorni vedendo cio mi sono recato da un medico per avere un consulto il quale mi ha invitato ad effettuare una dieta priva di latte, uova e derivati, alcune verdure, frutta secca, cacao brodi di carne ed insaccati per circa un mese e mi ha dato delle bustine di fermetti lattici da prendere. Passato il mese i disturbi non sono scomparsi e mi ha invitato ad effettuare una colonscopia. Fatta anche questa ma non hanno trovato nulla di anormale vedendo che il medico brancolava un pò nel buio mi sono recato da uno specialista il quale mi ha fatto fare l'esame chimico fisico parassitologico delle feci con ricerca di sangue occulto miceti ed elicor bacter pylori su 3 campioni di feci. Risultato presenza di numerose colonie di proteus mirabilis ho effettuato una cura a base di antibiotico intramuscolare 2 punture al giorno per 3 giorni ho ripetuto le analisi ed è risultato non piu il proteus mirabilis ma l'elicor bacter pylor allora il dottore mi ha dato da prendere per 7 giorni 2 pasticche di Velamox 1g(al dì) 2 pantorc 20mg(al dì) 2 veclam 500mg (al dì) e in oltre per un mese 3 volte al di una pasticca di asalex 400. Ad oggi passata una settimana dalla fine della cura antibiotica le cose non sono per nulla migliorate anzi è quasi peggio continuo ad avere scariche di diarrea accompagnate da dolori e gonfiori addominali inoltre mi è subbentrata una paura di uscire di casa perchè ho paura di non trovare dei bagni a disposizione vi chiedo gentilmente di aiutarmi con qualsiasi info dato che non riesco veramente piu a vivere...grazie anticipatamente a tutti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per inquadrare meglio la sua sintomatologia sarebbe utile sapere se la diarrea in questione consiste di scariche di feci liquide, in improvviso stimolo alla defecazione o in un numero notevole di evacuazioni giornaliere. Tali attacchi inoltre, sono anche notturni (tali da svegliarla) o si presentano soltanto durante il giorno?
In attesa di ragguagli, cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi passo subito ad elencarle la sintomatologia.
Le scariche di feci si presentano all'inizio parzialmente formate (praticamente sono tra il liquido ed il solido) ed alle scariche successive finiscono liquide. Si presentano in improvvisi stimoli a defecare praticamente quasi sempre intrattenibili. Gli attacchi mi capitano in qualsiasi momento della giornata non sono concentrati in un preciso lasso di tempo (mi è capitato anche di svegliarmi la notte ed avere lo stimolo impellente e doloroso di dover defecare con conseguente diarrea). In oltre volevo aggiungere alla mail iniziale che le feci presentano anche abbondante presenza di muco. In attesa di una risposta le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
alla luce della sintomatologia esposta sarebbe opportuno completare le indagini diagnostiche con la determinazione degli anticopi antiendomisio e antitransglutaminasi e con un'ecografia dell'addome. Le condizioni attuali potrebbero anche dipendere da un'alterazione dell flora batterica intestinale (post antibiotico-terapia), ma è il caso di indagare sulla funzionalità dell'intestino tenue ed escludere, se possibile, condizioni di iniziale malassorbimento.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
ho gia effettuato il test che si vende in farmacia per vedere se sono affetto da celiachia ma il test ha dato esito negativo (non so quanto siano affidabili????) cmq se per lei non è troppo disturbo potrei inviarle via e-mail le scannerizzazioni degli esami fatti con le risposte. Per quanto riguarda l'ecografia dell'addome ho eseguito un test 5-6 anni fa sinceramente non mi ricordo il nome ma mi ricordo che mi hanno fatto delle lastre all'addome dopo avermi fatto bere una sostanza bianca (tipo calce) ed anche lì non e risultato nulla di anormale.Inoltre volevo aggiungere che ultimamente ho anche dei fastidiosi bruciori di stomaco. La ringrazio ancora della disponibilità saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il test al quale si riferisce è affidabile (sensibilità e specificità elevate). L'indagine che ha praticato anni fa, da quel che riferisce, deve essere una radiografia del tratto digerente superiore. Non è sufficiente per indagare l'intestino tenue, occorrerebbe un altro tipo di radiografia con clisma del tenue, ma attualmente la ecografia è senz'altro di primo livello. In ogni caso può inviarmi gli esami.
Codiali saluti.