Dolore addome

Buona sera a tutti,
mia mamma, 58 anni, accusa una sintomatologia sulla quale sono molto preoccupato, anche a causa del fatto che leggo molto spesso in rete i sintomi di varie malattie e che sono ipocondriaco.
Allora, da sempre mia mamma è stata soggetta di frequenti eruttazioni, borborigmi addominali, stitichezza, e negli anni il suo addome si è leggermente disteso forse a causa di questi gas. Il dolore trova ovviamente sollievo all'espulsione dei gas.
L'altro giorno però mi ha detto che aveva un dolore lieve a fascia/cintura in prossimità dell'ombelico, che si è attenuato dopo essere andata in bagno, e sparito in qualche ora. Sapete da soli che questo sintomo spesso lo collegano al tumore al pancreas, e leggendo in rete l'ansia mi sale.
Ha effettuato un eco addominale un mese fa, all'ecografista ho chiesto come stava il pancreas e mi ha risposto: "Perfetto", solo che nel referto ha riportato che il pancreas non presenta lesioni nelle sue porzioni apprezzabili.
Ho chiesto a mia mamma se aveva già avuto anche altre volte dolore simile a questo, e non dolore addominale in generale. Ha detto che per quel che si ricorda un anno fa si presentò un fatto analogo, e anche allora aveva effettuato ecografia addome qualche mese prima che non rilevava nulla di anomalo.
Cosa consigliate cari dottori?

Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di stare tranquillo e di non leggere troppo.
Probabilmente si tratta di intestino irtitabile.
Faccia visitare sua madre da un gastroenterologo.
Con la visita si chiarirà la situazione.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie di cuore per la sua risposta. L'ansia mi travolge perché queste cose fanno molta paura.
Le porgo una domanda se può rispondere: Il dolore dovuto a una neoplasia pancreatica è forte in sede addominale? E' costante nel tempo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una neoplasia pancreatica può non dare segno di se fino agli ultimi stadi.
Sn
Netta di farsi male da solo!
[#4]
dopo
Utente
Sì, dottore, è vero. Volevo saperlo perché se magari diventava costante, visto che a mia mamma è andato via, magari era consolante. Scusi, l'ansia è molto fastidiosa.
Carissimi saluti
[#5]
dopo
Utente
Buona sera caro dottore,
abbiamo prenotato la visita per lunedì dal gastroenterologo.
Mia mamma lamenta questi disturbi di meteorismo, eruttazioni, flatulenze, gonfiore addominale, tutto venuto successivamente al forte trauma emotivo che ha avuto. Crede possa esistere correlazione?
Ha già effettuato colon (2 anni fa), gastro, e ecografia addome (2 mesi fa).
Non si rileva niente se non per il suddetto problema di pancreas non completamente esplorabile.
Che pensa lei caro dottore?
Cari saluti.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La medesima cosa della prima risposta.
[#7]
dopo
Utente
Caro dottor Bacosi,
Nell'attesa della visita gastroenterologica della prossima settimana, abbiamo eseguito da un famoso ecografo un'ulteriore ecografia addominale a distanza di due mesi dalla precedente. Il referto è del tutto negativo, e sta volta il pancreas si vedeva. La gamma Gt di mia mamma si è anche abbassata.
Sostiene che servano ulteriori accertamenti pancreatici?
proporrò la stessa domanda anche al gastroenterologo della visita, ma volevo un suo parere da espero.

Con gentilezza, cari saluti e grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gamma-GT da sola non significa nulla e tanto meno indica problemi pancreatici!
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma la mia domanda è se, a parer suo, due ecografie addominali ben eseguite a distanza di due mesi l'una dall'altra, sono in grado di escludere problematiche importanti legate agli organi visibili in tale esame.

Saluti
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si, sopratutto se eseguite da un "famoso" ecografista!
[#11]
dopo
Utente
Dottore aiuto, sono disperato. Siamo stati da un idiota di gastroenterologo, ha dato da fare così tanto per fare la cromogranina A per vedere quanto creassero problemi a mia mamma gli inibitori (assume 40 mg di omeoprazolo al giorno da 20 anni per reflusso) ed è risultato a 552.
Dottore sono veramente impaurito, dopo due ecografia addominali, una di pochissimi giorni fa, gastroscopia a giugno e colon 2 anni fa che dobbiamo fare??
Mi aiuti perché questo è assolutamente incompetente
[#12]
dopo
Utente
Dottore aggiungo anche altre analisi del sangue (emocromo con formula, transaminasi, Gamma gt, creatinina, esame urina, bilirubina, etc..) e Rx torace. Tutto è nella norma.

grazie di cuore
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sì fidi di chi ha potuto visitare la Sig.ra.
Io da Roma non posso farlo!
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità ma non per l'aiuto.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia quello che crede!
Lei pensa veramente che io la possa aiutare senza nemmeno una visita basandomi su una richiesta con dati clinici parziali e, per di più, con due offese verso un collega (che, peraltro, neanche conosco)?
Probabilmente è meglio che rilegga le linee guida per la richiesta di consulto su questo sito e sulle aspettative ad essi relative!