Referto rm addome superiore con colangio wirsung

Buonasera chiedo cortesemente se mi potete spiegare il referto che ha ricevuto oggi mia mamma in merito alla rm che le é stata fatta.

Esame
Rm colangio wirsung
Rm addome superiore con mdc

Notizie cliniche riportate: insufficienza pancreatica ed esiti di diversione bilio pancreatica

Esame eseguito mediante sequenze pesate in T2, sequenze pesate in diffusione e sequenze pesate in T1, acquisite prima e dopo iniezione endovenosa con mdc paramagnetico (bopta); indagine completa mediante acquisizione colangio Rm e stimolo secretinico.
Esame parzialmente limitato da artefatti da suscettibilità magnetica determinati dal respiro libero del paziente. Con tali limiti: fegato di dimensioni nei limiti presenta micro areola ipointensa nei settori craniali (passaggio tra quarto e ottavo segmento) verosimilmente di tipo cistico. Non significativa dilatazione delle vie biliare on esiti di colecistectomia.
Il pancreas di morfologia sostanzialmente nei limiti con segni di involuzione esente da franchi aspetti focali.
Wirsung con calibro lievemente tortuoso a livello della testa (kinking) presenta in tale sede lieve restrizione del calibro, senza tuttavia deficit dello scarico dopo stimolo secretinico. Per il resto: milza di dimensione ai livelli massimi di norma.
Reni e surreni regolari
Non evidenti linfoadenomegalie.
Pervi l'asse spleno-mesenterico-portale ed il tripoli celiaco.

Attendo una vostra risposta quanto prima.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sostanzialmente normale.Da inquadrare nel contesto clinico.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quadro clinico più o meno generale
Donna 60 enne di 54 kg

Ha fatto la diversione bilio pancreatica, 2 cesarei, Appendicectomia.
-Diabete di tipo 1 con terapia insulinica
-Ipotiroidismo
-Osteoporosi
-2 episodi di fibrillazione atriale (primo episodio con cardioversione)
-Insufficienza renale (parlando con nefrologo non causata da mal funzionamento dei reni ma da altri motivi non ancora a noi chiari. Creatinina che va tra 1.30 ed 1.50)
- Anemia (vista l'operazione é problema di diversione bilio pancreatica é un problema che ha da anni. Terminato un mese fa un ciclo di flebo di ferro)

Ha iniziato in agosto con problemi di dispepsia, perdita di peso, nell'ultimo mese (il giorno dopo l'ultimo flebo di ferro) ha avuto forti dolori di schiena diagnosticati come lombosciatalgia e dorsalgia ma proseguono soprattutto sul fianco sinistro, in questo ultimo mese ha avuto tre sere in cui la febbre le saliva a 38.5 (le hanno dato per 5 giorni la levofloxacina) e ha avuto nausea e vomito per alcuni giorni (dopo che le hanno dato il co efferalgan come anti dolorifico, la sua dottoressa ha detto che probabilmente non tollera la codeina)
Mesi fa le hanno fatto l'esame dell'elastasi fecale risultato attorno al 40. Fatta gastroscopia risultata ernia iatale con biopsia negativa. Fatta colonscopia con biopsia con questa refertazioen frammenti di mucosa nel grosso intestino con focale infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria. Linfociti T intraepiteliali CD3 + <20/100 cellule epiteliali

Spero di averle detto tutto o quasi. Per altre cose mi faccia sapere.
Spero mi possa dare altre delucidazioni
La ringrazio della gentilezza e della disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo l' esame non evidenzia problemi specifici. Prego.