Diverticoliti e prevenzione.

Egregi Dottori,
Mio fratello, 53 anni altezza 1,70 peso stabile kg 86/88, sedentrio solo in inverno, stato di salute generale buono, nessuna predisposizione nell’ambito familiare a patologie particolari ed importanti, unici interventi chirurgici da lui subiti, idrocele ed ernia inguinale entrambi destri, un anno fa, non beve e non fuma, con alimentazione mediterranea, priva di fritture in genere, in cui privilegia principalmente la tutta la verdura e la frutta, non soffre di stitichezza.
A seguito controllo di colonscopia di normale routine , tutto ok, ha evidenziato la presenza di diverticoli, che non hanno mai dato, al momento, alcuna sintomatologia , tipo infiammazioni e coliche.
Lo specialista, a titolo puramente preventino, gli ha prescritto Rifacol compresse, con la posologia di 2 compresse, due volte al giorno, per 7 giorni al mese, in modo continutativo e perenne.
Chiedo un Vostro emerito ed esaudiente consulto, in merito alla prevenzione terapeutica prescritta dallo specialista, al tipo di dieta da seguirei, i cibi da evitare e all’eventuale diagnostica o i controlli da fare eventualmente subito ed in futuro.
Nel ringraziarVi, nell’attesa, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esiste un accordo nel consigliare una dieta ad alto residuo e la somministrazione periodica di farmaci tipo quelli da lei indicati per prevenire eventuali attacchi di diverticolite, anche se se evidenze scientfiche a favore non sono molto forti.
La diverticolosi di per se non richiede alcun controllo strumentale periodico.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Favara,

La ringrazio per la risposta, molto esaudiente e tempestiva.
Sarebbe, cosi' cortese da spiegarmi cosa significa
dieta ad alto residuo e quali cibi d evitare.
Ancora una volta grazie.