Devo fare controlli periodici

Buongiorno Dottore, Le scrivo in quanto dopo aver effettuato gastroscopia per disturbi da reflusso e dolori da ernia iatale, mi è stato riscontrata la seguente diagnosi:
Esofago ben transitabile con mucosa regolare.A livello dell'esofago cevicale, a circa 20 cm. dall' AD, presenza di due isolotti di mucosa rosa salmone sui quali si effettuano biopsie.Linea z risalita di 1,5 cm. per ernia iatale da scivolamento non complicata.
Cardias continente. Stomaco plastico,ben distensibile con pliche normoconformante.La mucosa presenta diffusamente lieve eritema e, in sede antrale,strie di iperemia confluenti verso il piloro come da gstrite acuta.
Piloro Beante. Bulbo duodenale regolare. DII nella norma.
Conclusioni: gastrite acuta diffusa di grado lieve.sospetta eterotopia della mucosa esofagea cervicale.
Farmaci consigliati: omeprazen 20mg 2volte al di e sucralfin bustine x 20gg.Purtroppo dopo cura i problemi del reflusso e del dolore dell'ernia iatale continuano.
Inoltre, in giornata ho ritirato referto biopsie dalle quali è risultata la seguente diagnosi:campione costituito da frustolo di mucosa gastrica e frustolo di mucosa esofagea rivestita da epitelio pavimentoso composto cui sottende corredo ghiandolare tipo cardio pilorico, con lieve flogosi cronica (etorotopia gastrica).
La dottoressa mi ha rassicurato che non c'è niente di serio, però vorrei capire meglio,devo fare controlli periodici? devo fare cure diverse (considerando che continuo ad avere problemi)? posso veramente stare tranquillo?
Le sarei veramente grato se potesse darmi qualche delucidazione sul referto della biopsia.
Ringraziandola, porgo distinti saluti.
Luigi Bove
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si tratta di un problema risolvibile e non preoccupante, tuttavia probabilmente la terapia va modificata se i sintomi non sono controllati. Sara' poi opportuni eseguire controlli endoscopici periodici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,La ringrazio per celerità data al caso.
I controlli periodici di cui parla, consistono nel sottopormi ad altra gastroscopia, per verificare se queste mucose localizzate a livello dell'esofago cervicale evolvano? inoltre considerando che, la terapia è durata circa 30gg.è preferibile rivederla con il mio medico?
La ringrazio .
Luigi Bove
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I controlli in genere sono endoscopici, la mucosa ectopica in genere non 'evolve' ma la malattia da reflusso puo' progredire. Si, la terapia credo vada rivalutata col suo medico o con lo specialista che la segue.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo.
Luigi Bove