Tosse da reflusso in soggetto con fibrosi cistica

gentile dottore, sono la mamma di un bambino di 8 anni affetto da fibrosi cistica in forma completa diagnosticata nei primi giorni di vita,ora da qualche mese a mio figlio gli e' stata diagnosticata pure la tosse da reflusso esofageo, gli hanno prescritto una capsula di omeprazolo da 20mg al giorno, nonche' accorgimenti vari, come dormire con 2/3 cuscini,fare dei pasti leggeri e mai abbondanti,andare a dormire dopo almeno 2 ore aver mangiato,evitare cioccolata grassi spezie bibite gassate e alimenti che possono causare acidita' quali limoni succhi d'arancia ecc.,ma purtroppo il bambino ha sempre la tosse,devo dire meno violenta e stizzosa di prima, ma ce l'ha un po' piu' leggera ma ce l'ha x tutto il giorno.poi c'e' un altro problema, il fatto che io a questo punto non so piu' se la tosse che ha la mattina o durante il giorno provenga dalla sua malattia o dal reflusso. per me e' un bel problema perche' a volte non so' proprio come gestire la cosa, mio figlio si lamenta giustamente che x la continua tosse che ha ,a volte,gli fa molto male la parte dove c'e' la milza oppure x il male alla gola che sente quando arriva a tossire tanto tutt'insieme!ripeto, un pochino e' migliorata,perche' prima arrivava a piangere il bambino x gli attacchi violenti di tosse che aveva, ma in ogni caso e' pur sempre ancora una situazione poco sostenibile, perche' a scuola e a casa ha sempre la tosse.credo che non si tratti della fibrosi, ora come ora, anche perche'ha fatto il suo ciclo di terapia endovenosa in ospedale neanche un mese fa'.cosa mi consiglia di fare?forse aggiungere qualche farmaco?la ringrazio molto.
katia
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
la diagnosi di reflusso è stata effettuata probabilmente dopo aver effettuato esami specifici (phmetrici, manometrici ed endoscopici) che lo hanno documentato.
Per tale motivo se, nonostante la terapia in corso, sia ancora presente reflusso e determini stimolo irritativo tussigeno lo si può scoprire solo ripetendo gli stessi esami effettuati che dovrebbero evidenziare la presenza di reflusso acido. In assenza di tali esami si può solo suppore una patologia ma non si possono prescrivere farmaci, tanto più via internet e senza aver visitato il bambino. Le consiglio quindi di ricontattare il collega gastroenterologo che ha effettuato la diagnosi e chiedere direttamente a lui eventuali delucidazioni.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
LA RINGRAZIO MOLTO IN OGNI CASO X AVERMI RISPOSTO,CONTATTERO' SENZ'ALTRO IL MEDICO CHE SEGUE MIO FIGLIO.GRAZIE ANCORA.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Forse le ho risposto più come padre di quattro figli che come medico, ma anch'io avrei fatto come lei

Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
LA RINGRAZIO ANCORA UNA VOLTA PER LA SUA GENTILEZZA E IL SUO INTERESSAMENTO.CORDIALI SALUTI.