Fibrosi e fibroscan

Buongiorno, mia madre (71 anni) ha effettuato FIBROSCAN con i seguenti risultati:
Median Stiffness: 13,6 kPA - Interquartile range: IQR 4.4 - IQR/Media: 32% - Valid measur.:12 - Success rate: 92%.
Qualcuno mi puo' spiegare cosa significano "in parole povere"?
Mi madre ha avuto epatite C a 42 anni e ora cronica, ma poi nessun altro problema/sintomo ed effettua gli esami del sangue regolarmente ogni anno senza particolari anomalie...

Grazie fin d'ora per una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fibroscan valuta la fibrosi del fegato misurandone la sua durezza che viene espressa in kPa.
I valori espressi evidenzierebbero un certo grado di epatofibrosi (epatopatia cronica).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Secondo Voi, alla luce dei risultati, si renderebbe necessaria la cura con interferone?
Oppure la cura in questo caso avrebbe piu' contro che pro?
Voi cosa consigliate in alternativa all'interferone?

GRAZIE ANCORA!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame che ha riportato permette di giudicare solo l'entità della fibrosi,
tale riscontro va sommato alle evidenze sierologiche e cliniche,
che consentono di consigliare la terapia più opportuna,
cosa che non può risolversi se non attraverso le attezioni di chi segue direttamente il caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
L'epatologo incontrato ieri, visti gli esami del sangue e fibroscan, ha consigliato nuovamente a mia madre la terapia con interferone con l'aggiunta di una NUOVA terapia che dovrebbe arrivare in Italia a breve che da' l'80% di successo.
Voi sapreste dirmi qualcosa in piu' di questa nuova cura? E gli effetti collaterali?

Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I prodotti in cantiere sono diversi,
le ha fatto nomi dei farmaci?

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Telaprevir e Boceprevir oltre ovviamente a una puntura a settimana di interferone e compresse quotidiano di Ribavirina.
Dice che la cura durera' un anno.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono farmaci inibitori delle proteasi che secondo studi clinici avrebbero il pregio di aver incrementato la percentuale di guarigioni.

Ovviamente è corretto rimettersi alle valutazioni del vostro epatologo di riferimento.