Colite ulcerosa

Buondi.
Mi è stata diagnosticata nel 2008 la RcU nel trattato del retto, mai più estesa.
Mi ritengo fortunata, perché da allora non ho avuto ricadute pesanti, e se ogni tanto si presenta un po' di Muco (sangue molto raramemente), sparisce dopo poco, poiché ho sempre risposto bene alla terapia.
Ora prendo 3 pentacol al giorno, perché seppur in remissione, non voglio restare senza copertura di mantenimento, ed , in periodi in cui compare il Muco, crismi rettali di asacol.

Mi capita da qualche mese, però, di andare 3/4 volte in bagno,quasi consecutivamente, nel giro di un'oretta o poco più, la mattina, da quando metto piede a terra.
Poi durante tutta la giornata, tranne qualche episodio sporadico, non vado più.
Io mi sento bene,non perdo peso, non penso nemmeno a intolleranze, poiche le feci sono formate, ed ho come l'impressione che ciò accada perché non riesco a espellere tutto in una volta e devo recarmi più volte, visto che la quantità di feci ogni volta è irrisoria e l arco di tempo tra esse é minimo.
Mi scusi i particolari, ma non saprei come altrimenti farmi capire !

Vorrei chiedere se ciò può esser considerato fenomeno dipendente alla RcU, seppur in remissione, oppure può esser una cosa "normale" e fisiologica, a prescindere dalla malattia?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un fenomeno legato alla malattia di base. Quando ha eseguito l'ultimo controllo endoscopico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ad aprile. C'era un Po di infiammazione ad inizio retto, ho seguito la terapia del dottore di 3 settimane, di aumento pentacol e clismi rettali tutte le sere e alla fine del periodo ho ripreso quella di mantenimento.
Lei dice che potrebbe essere così anche se in remissione? Ripeto, le feci sono formati e Muco molto raramente..
Ok , la ringrazio , se continua ,magari vado a fare un'altra a breve
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Starei tranquilla, non credo si tratti della malattia di base....