Sensazione di soffocamento

Sono una ragazza di 16 anni e da vari mesi soffro di attacchi di panico che mi hanno portato ad aver paura di mangiare normalmente le cose solide,ormai mangio solamente cose passate come riso cn legumi tutto frullato,ultimamente ho effettuato un intervento al naso e i problemi sono aumentati ho paura di deglutire perchè ogni molta che lo faccio è come se il cibo nn scenda e risalga in gola e mi sento soffocare,svenire,so che questo nn è da attribuire all'intervento ma visto che fisicamente dicono nn abbia nulla cosa può essere e soprattutto c'è il rischio che soffocchi quando mi succedono queste cose??sono davvero molto giù sto cadendo in una specie di depressione ..attendo le vostre risposte con ansia
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, nonostante la possibile somatizzazione dei disturbi, ha eseguito un RX esofagogramma?
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Da quanto scrive l' impressione è che la causa del problema sia 'psicologica', credo che la cosa migliore sia di parlarne con i suoi genitori e con il suo medico in modo da sentire il parere di uno specialista.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it