Le feci erano morbide

Buongiorno

nelle ultime due defecazioni ho notato la presenza di una patina bianca ( colore e consistenza tipo yogurt) su parte delle feci (tipo piccole chiazze), in modesta quantità.

Preciso che le feci erano morbide e presentavano residui di cibo.

Di cosa si può trattare?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
verosimilmente residui di cibo, niente di allarmante...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

Ho anche talvolta notato una piccola quantità di muco nelle feci, colore marroncino.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
sicuramente un colon irritabile
[#4]
dopo
Utente
Grazie.

Ci sono alimenti da evitare in caso di colon irritabile? E quali sono i possibili sintomi?

Buona giornata e grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno

Se possibile, vorrei esporre quanto segue in nome e per conto di mia madre, di anni 56.

Da circa 1 anno ( inizialmente con frequenza sporadica e negli ultimi mesi più ravvicinata) accusa forti dolori al basso ventre, che si manifestano a modi colica e migliorano con iniezione di Buscopan.

Ha eseguito vari accertamenti medici ( colonscopia 1 anno fa - ecografia addome - esami del sangue - test intolleranze - visita ginecologica) che non hanno riscontrato alcunchè.

Il dolore è talvolta accompagnato da senso di nausea.

Nei periodi in cui tali dolori che possono durare da alcune ore ad un paio di giorni non sono presenti, mia madre sta bene e non ha alcun sintomo.

Attendo un Vostro parere.

Grazie.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, i sintomi lamentati dalla mamma, in assenza di alterazioni riscontrate con gli esami eseguiti, farebbero pensare ad un colon irritabile.
le suggerirei quindi una terapia in tal senso.
associando antispastici e fermenti lattici.
si faccia consigliare sul tipo di prodotti dal suo medico curante.
cari saluti