Quotidiani mal di pancia dopo mangiato, colon irritato?!

Salve,

premetto che ho sofferto di reflusso gastrico e ogni 2-3 anni faccio gastroscopia perche' qualche anno fa, usci' una forte infiammazione della mucosa, e premetto anche che ho fatto anche una colonscopia una volta dove mi trovarono un colon irritato, quindi sono una persona che scarica le tensioni e ansie sulla parte dello stomaco, mi servirebbe un parere:

da qualche mese ho iniziato di nuovo un lavoro d'ufficio (8 ore seduto), e ogni santo giorno, come un orologio svizzero, subito dopo mangiato (qualsiasi anche un piccolo panino, un'insalatina) , inizia il gonfiore addominare (la pancia si ingrossa) e dolore, quel dolore che ti viene quando devi andare subito in bagno (con anche tanta voglia di meteorismo) ovviamente per motivi lavorativi spesso sono costretto a tenermi il dolore e gonfiore fino a quando torno a casa e riesco ad andare in bagno, ovviamente dopo aver defecato (la defecazione e' normalissima), non sento piu' dolore, la pancia un po scende di volume ma rimane un po gonfia, ma mi capita di mantenere del meteorismo.

E' possibile che sia il colon irritato, ma cosa posso fare? Come posso risolvere? Questa situazione mi crea disagio anche se cerco di non pensarci.

Aggiungo che sono una persona attenta all'alimentazione (molta frutta e verdura, yogurt, ect), non fumo piu' e bevo moderato, caffe' massimo due al giorno (ma vista la situazione, dopo pranzo evito) e faccio tanto sport (corsa, piscina ect) .

Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile che si tratti di una sindrome dell'intestino irritabile ma consiglierei l'esecuzione del test per intolleranza a lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille, provero' il test ma nel caso sia sindrome intestino irritabile come posso rimediare a questa condizione? Ci sono delle precauzioni, farmaci, ect..?!

grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sì certo ma deve chiedere una visita diretta gastroenterologica