Cardioaspirina e gastroprotettore

Buongiorno,
mia madre (79 anni) da circa 3 anni assume giornalmente la cardioaspirina da 100 mg. a scopo preventivo, a seguito di un episodio di TIA verificatosi appunto circa 3 anni fa.
E' l'unico farmaco che assume. Non assume nessun altro tipo di farmaci in generale.
Ora, la mia domanda è: può continuare così o deve assumere anche un gastro protettore? Ho sentito dire infatti che la cardioaspirina, nel tempo, può anche dare fenomeni di ulcerazione a livello dello stomaco.
Desideravo quindi chiedervi, se può continuare a prendere solo la cardioaspirina oppure se è obbligata ad assumere anche un gastroprotettore o altri medicinali.
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta che potrete darmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In linea di massima se non si prendono altri farmaci e se non si hanno patologie gastriche precedenti, non è necessario il gastroprotettore.
Ovviamente il giudizio in merito spetta al curante a cui la invito a rivolgersi!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno dott.Bacosi,
la ringrazio per la gentile risposta.
Come accennato sopra, mia madre non ha avuto, ne ha, patologie a carico dello stomaco, e non prende altre medicine oltre la cardioaspirina da 150 mg.
L'unica cosa che volevo segnalarle, non so se sia importante o meno al fine dell'utilizzo di un gastroprotettore, è che il padre di mia madre, cioè mio nonno, in età anziana (78 anni) ha avuto un carcinoma allo stomaco, per il quale è stato operato, e purtroppo è deceduto circa un anno dopo la diagnosi.
Non so se questa informazione le può esser utile.

La ringrazio,

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ininfluente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore.

Cordiali saluti