Dobren vs levopraid

Innanzitutto la mia storia.
I primi problemi inizialmente erano dovuti a grandi bevute di alcolici.Il giorno dopo avevo nausea e rigurgito, mentre quotidianamente avevo bruciori di stomaco. Quando questi problemi divennero più invadenti (avevo nausea tutte le mattine e bruciori anche dopo solo un bicchiere di vino), decido di andare dal gastroenterologo, faccio una gastroscopia, la diagnosi è ernia da scivolamento moderata non complicata.La cura è di pariet 10mg pe un mese 2 volte l'anno e gaviscon 2 volte al giorno. La cura inizialmente sembra dare risultati, ma a fine mese, viene fuori un altro problema: ho strane pulsazioni al collo, fastidiose nel momento in cui mi metto a letto. Rivado dal dottore,che a questo punto mi prescrive mezza compressa di dobren al mattino. La situazione migliora,ma molto lentamente, così dopo 2 mesi ritorno e la dose viene aumentata a 1 compressa al giorno+ maalox da assumere quando ho bruciori di stomaco.La sutuazione è molto migliorata, ma non risolta completamente.Ora, mia sorella, che ha più o meno problemi simili al mio(in cura da un altro dottore) prende levopraid 2 volte al giorno e ha risolto il suo problema.Secondo voi potrei provare a prendere anche io il levopraid per vedere come va?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi trova d'accordo con queste prescrizioni fai-da-te. Entrambi i prodotti che lei nomina rientrano nella categoria dei cosiddetti psicofarmaci; possono sembrare per certi versi simili ma non sono uguali, ed entrambi necessitano di prescrizione medica; il che non vuol dire semplicemente "fare la ricetta" ma valutare se nel suo caso possa essere sicuro assumere un farmaco diverso e se lo stesso puo' apportarle dei benefici.
Ne parli col Medico che le ha prescritto il Dobren, vedra' che lui potra' darle le risposte che lei chiede.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com