Aria intestino con crampi in presenza di colostomia

Mio padre,paziente di anni 71,stomizzato dal 2006 dopo presenza di ascesso benigno al retto inferiore,presenta da qualche settimana piccoli crampi all'altezza dell'intestino con presenza di aria.
A volte in questo ultimo periodo ha accusato fuoriuscita di materiale diarroico alternato a periodi di benessere ed ha fatto ricorso all'Enterogermina per provare a risolvere il problema.
Puo' essere cio' dovuto alla stomia o anche a qualche forma di problema nervoso?
Quali controlli potrebbe fare o quali farmaci potrebbe utilizzare di piu' specifico?
saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stomia, se regolarmente confezionata e funzionante non dovrebbe essere causa di problemi diarroici che invece possono dipendere da numerose cause intestinali o extraintestinali. Una verifica del suo curante permetterà di porre la giusta diagnosi, eventualmente mediante accertamenti se ritenuti indicati e proporre una terapia. Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it