Vene sovraepatiche

Buonasera, di seguito dettaglio il referto di una Ecografia Addominale Superiore, fatta recentissimamente per verificare se si erano normalizzati i parametri di una stessa Ecografia fatta esattamente un anno fa', dove mi era stato refertato un Fegato di dimensioni aumentate e a livello di Colecisti una minima stratificazione di fango.
Il nuovo referto e' il seguente:
FEGATO: di dimensioni normali ad ecostruttura normoecogena ed omogenea.Non evidenti lesioni occupanti spazio.
VIE BILIARI:intra ed extraepatiche non dilatate.
ASSE SPLENOPORTALE : di calibro nei limiti della norma, sovraepatiche ectasiche
COLECISTI: di dimensioni normali,dismorfica, a contenuto anecogeno.
PANCREAS: normale per dimensioni, ad ecostruttura regolare.
MILZA: normale per dimensione ed ecostruttura.
RENI: di forma e dimensioni normali. Regolare lo spessore corticomidollare. Non segni di litiasi o idronefrosi.
Sono preoccupatissimo per le vene sovraepatiche dilatate, causa e soprattutto sono curabili?
Ai gentilissimi medici che vorrano rispondermi e spero tranquilizzarmi, un ringraziamento e un cordialissimo saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono ectasiche ma non patologiche, con fegato normale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino, la ringrazio per la risposta e le chiedo cortesemente, il fatto che non siano patologiche diminuisce quindi la severita' del problema?, e se si, con una cura appropriata (scoprendone la causa), la problematica di cui all'oggetto puo' rientrare completamente? Come avra' dedotto sono estremamente preoccupato e ansioso, un saluto e un grazie infinito
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, solo una modica dilatazione non patologica. Non ci sono terapie e non può regredire. Non starei comunque ad allarmarmi.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie infinite
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe.