Residui di cibo nelle feci, gonfiore alla pancia, pesantezza alla pancia

Salve sono un ragazzo di 19 anni, circa una settimana fa ho deciso di mettermi a dieta perché durante la defecazione, nonostante il grosso stimolo, usciva soltanto una strana sostanza appiccicosa che credo fosse muco. Dopo 4/5 giorni di dieta ho iniziato a defecare in modo diciamo decente, ora però nelle feci rimane residuo di cibo (già da un po' di giorni), dopo aver defecato inoltre rimane sempre un senso di pesantezza nella pancia come se fosse ancora pieno. I miei genitori dicono che magari è il cibo che mangio perché in una settimana ho mangiato molto aglio e cipolle e non vorrei fosse quello. Nelle feci rimane anche piccoli pezzettini rossi che però toccandoli con il cottonfiocc sembrano i residui del pomodoro e non sangue. Cosa potrebbe essere? Grazie per l'eventuale risposta.
Scusate per la confusione e la cattiva punteggiatura.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È tutto conseguenza della sua alimentazione. Nulla di grave.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Credo sia proprio vero perché pensandoci sto mangiando riso e pasta integrale da quando sono a dieta e tutte le volte ho sbagliato la cottura lasciandoli esageratamente al dente se non crudi.
grazie della risposta.