Fastidi post colonscopia

Salve dottori, scrivo per un consulto che riguarda mia zia, ha fatto la colonscopia martedi mattina per una diarrea che si protrae dal mese di Agosto con sangue nelle feci, anemia ma per fortuna la colonscopia non ha evidenziato lesioni, solo emorroidi interne ed esterne che lei sapeva gia di avere. La diarrea comunque persiste e ancora non si e' trovata la causa ma il problema che prepccupa e' un fortissimo dolore di schiena , a dire del medico curante e' normale ma lei quasi non riesce a camminare, potrebbe essere davvero normale? E per la diarrea? Conviene magari fare esami per intolleranzd alimentari? Lei ha 67 anni e prende vari farmaci per il cuore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono state eseguite delle biopsie in corso di colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No nessuna Biopsia perche' il medico che l'ha praticata mi disse che era tutto pulito non c'era proprio nulla solo emorroidi interne ed esterne ....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Allora il medico dovrebbe cambiare mestiere....

In una persona anziana con diarrea cronica bisogna subito pensare, dopo avere escluso un tumore del colon, alla colite microscopica che viene diagnosticata solo con le biopsie in quanto la mucosa è del tutto normale. In caso di conferma il trattamento, immediatamente risolutivo, e a base di cortisone (budesonide).