Una condizione che mi provoca paura

Buongiorno dottori, vorrei chiedervi un consiglio, cercherò di essere più preciso e sintetico possibile.
Da circa un anno e mezzo soffro di una condizione che mi provoca paura di dover defecare improvvisamente e che mi sembra non poter controllare, a tal proposito ho fatto diversi esami, risultati tutti nella norma, meno che per dei calcoli alla colecisti, che su consiglio del medico ho rimosso chirurgicamente. Dopo l’operazione non ho avuto giovamento sotto il punto di vista del problema legato alla “paura di farsela addosso”, così ho iniziato un percorso terapeutico presso uno psicologo, per affrontare il problema come psicosomatizzazione. Vorrei però segnalare che le mie feci sono, nel 99% dei casi, non formate e di un colore abbastanza chiaro (marrone-giallo), molto spesso accade che siano distribuite sulla superficie dell’acqua del water e che siano piccoli e numerosi pezzetti, poiché quando vado in bagno il dolore alla pancia e l’annesso fastidio aumentano (ad esempio se per 24 ore non uso il bagno riesco anche a stare per strada con minore paura di farmela addosso), c’è qualcosa che posso legare alla terapia psicologica per curare anche questo aspetto che mi sembra di irritazione?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica per intestino irritabile.
Il collega le consiglierà, dopo la visita, la terapia più adatta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi, la ringrazio per la risposta. Ho già fatto un’ecografia (dalla quale è risultata la presenza di calcoli alla colecisti, che ho rimosso), ho fatto già anche la visita dal gastroenterologo che ha diagnosticato colon irritabile, dopo tutti gli esami (feci, celiachia, ves, sangue, eco alle anse, colonscopia ecc), quindi chiedevo se c’e un esame in particolare che potrei fare, considerata la consistenza delle feci e il dolore che ne deriva o se è consigliabile aspettare la fine della terapia psicologica.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se già ha diagnosi, nessun esame da fare.
Deve solo farsi prescrivere la terapia adatta a lei.
[#4]
dopo
Utente
La terapia che mi avevano prescritto era quella fatta di fermenti lattici e antispastico, ma purtroppo non ho ottenuto giovamento, pur cambiando farmaci... anche usando Normix e altri antidiarroci (imodium, lopemid), la diarrea non si arresta, anzi non diminuisce neppure.