Forti dolori sotto costole

Salve ,
Ho 27 anni ed a volte ho forte dolore alla pancia sotto le costole.
Il mio non è un dolore costante , ma si tratta di una fitta che compare maggiormente la notte(non tutte le notti ma è molto sporadica 1 volta ogni 2 mesi o meno ) , il dolore mi sveglia e dura circa un minuto poi si riduce di intensità e sparisce come se niente fosse... è localizzato sotto le costole nella zona centrale ed è un dolore molto forte e acuto.

è un dolore che ho da molto tempo da quando avevo 15-16 anni ma essendo molto raro non mi sono mai fatto vedere da un medico .
Ora però ho notato che questo dolore non mi viene solo la notte ma ultimamente anche quando bevo alcuni tipi di alcolici , premetto che sono un bevitore occasionale , però quando mi capita di uscire in discoteca gli alcolici scatenanti sono i cocktail che contengono vodka più sostanze gassate come limonata e redbul .

Cosa potrebbe essere ? qualcosa di grave ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente una lieve gastrite.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia