Problema digestivo o urologico?

Gentili dottori,
da circa due mesi ho dolori, talvolta molto acuti, al fianco sinistro.
Il tutto è partito come un fastidio dopo mangiato, divenuto dopo qualche settimana dolore acuto quando provavo anche solo a camminare dopo i pasti.
Visti i tempi biblici della sanità (anche privata) e il mio medico di base totalmente assente mi sono recato al pronto soccorso, dove la rx addominale ha evidenziato coprostasi diffusa e gas intestinali, ma i medici hanno escluso problemi seri (addome trattabile, esame urine e sangue buone etc).
Mi sono stati prescritti antibiotici, una dieta a base di verdure e molta acqua.
Pur seguendo queste indicazioni i miglioramenti sono stati effimeri; dopo appena tre-quattro giorni di tregua dopo gli antibiotici tutto è ripreso, anche se con intensità leggermente minore.
A questo punto tuttavia al dolore al fianco si sono unite delle fitte all'altezza del pube (sempre a sinistra) che in breve sono arrivate ai testicoli (almeno credo, non capisco esattamente se si tratta dei testicoli o della parte subito dietro).
Tornato in pronto soccorso l'ecografia testicolare ha dato risultato negativo, nulla è cambiato in sangue e urine, ma il problema con feci e gas è rimasto serio.
Ora, io non posso camminare dopo mangiato se non lentamente, quando faccio sport prima mi faceva male il fianco e ora il dolore si è esteso al pube e ai testicoli.
Ho prenotato una visita da un gastroenterologo, ma forse sto sbagliando e il problema è urologico?

Grazie dell'aiuto!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo problema al colon sx è dovuto a spasmi colici del colon discendente legati probabilmente a infiammazione del colon o eventuali diverticoli che impediscono il transito con accumulo di feci e gas. Potrebbe essere anche una infezione urinaria dello uretere. Le due localizzazioni sono molto vicine e non è facile distinguerle. In ogni modo le darò una terapia antibiotica che copra contemporaneamente le due localizzazioni. In modo
empirico. I risultati saranno eccellenti. La terapia consiste in:
UNIDROX 600 1 cpr. al dì per 12 giorni e vedrà che tutto si risolve, altrimenti si faccia sentire. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni