Gastroscopia, mal di gola, male al pomo di adamo, dolore alla deglutizione

Buonasera gentili medici,
questa mattina alle 10 ho effettuato una gastroscopia con sedazione e anestetizzante per bocca e gola, ora, a distanza di 10 ore circa ho un forte fastidio all'altezza del Pomo di Adamo soprattutto durante la deglutizione. È un effetto collaterale normale?
Mi farebbe piacere avere un vostro parere in merito... Altri sintomi non ne ho.
Grazie mille per l attenzione che vorrete dedicarmi.
Cordiali saluti

PS: diagnosi dopo la gastroscopia, cardias beante, cos è? Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cardias beante = "valvola" tra esofago e stomaco che non chiude bene.
Un certo fastidio per qualche ora dopo l'esame può essere normale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Bacosi,
posso prendere qualcosa per alleviare un po' il fastidio/dolore (tipo enantyum) o sopporto finché non passa? Mi fa proprio male... consideri che ho una sindrome ansiosa in cura con xanax perciò tutti i miei "dolori" sono abbastanza amplificati.
Grazie ancora, anche per la spiegazione del cardias beante.
Cordialmente.
Buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prenda pure un antidolorifico.
Non esageri con le dosi e lo assuma a stomaco pieno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo davvero.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Certamente più che volentieri.
A presto.
[#7]
dopo
Utente
Egregio dr. Bacosi,
solo per dirle che finalmente è passato tutto. Ho ancora dei linfonodi un po' infiammati a detta del medico (ieri ho fatto una visita endocrinologica già programmata da tempo) ma nulla di preoccupante, l endocrinologo dice che dopo la gastroscopia è assolutamente normale visto il "trauma" accusato da gola trachea ed esofago.
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e cortesia.
Buona domenica
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le avevo detto.
[#9]
dopo
Utente
Assolutamente sì. Senza dubbio alcuno.
Grazie di nuovo
Cordialmente