Referto colonscopico

Buongiorno,
mio padre ha 52 anni, in data 24/11/08 ha eseguito una colonscopia, perchè aveva notato tra le feci del sangue vivo.
ANAMNESI: portatore di emorroidi di 3°grado con rettorragie; non modificazioni dell'alvo nè familiarità.
DESCRIZIONE ENDOSCOPICA: Esame condotto fino al cieco in condizioni di toilette intestinale imperfetta; nel cieco(1) ed accanto alla valvola ileo cecale(2) si evidenziano due lesioni polipoidi sessili(tipo 0-Is)di pochi millimetri:si asportano con pinza bioptica; nel sigma -discendente,in entrata,tra le feci,sembra apprezzarsi una lesione polipoide sessile di 7-8 mm non repertata in uscita.
Ora siamo in attesa dei risultati dell'esame istologico, in questi giorni mio padre è molto preoccupato e continua ad avere presenza di sangue nelle feci.
C'è da preoccuparsi?
Certo di una vostra risposta anticipatamente ringrazio.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, il sangue che vede può essere dovuto alle emorroidi, considerando che i polipi asportati sono di piccole dimensioni. Non credo che ci sia nulla di cui preoccuparsi, è chiaro che dovrà ripetere l'esame, dopo una opportuna e migliore preparazione perchè la lesione di 7-8 mm nel discendente, se non ho capito male, è ancosa in sede.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dott. Di Camillo,
grazie mille per la sua tempestiva risposta.
La terrò aggiornata dopo l'esito dell'esame istologico.
Volevo chiederle, per questi tipi di interventi potrebbe consigliarmi delle cliniche specializzate? Non vorrei fermarmi nell'ospedale di zona, è mio padre capisce cosa intendo.
Grazie mille ancora.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, suo padre non deve fare nessun intervento, semmai una polipectomia endoscopica, può veramente eseguirla dovunque.
Nel caso di problematiche diverse sicuramente qualsiasi ospedale a roma va bene.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
Dr.Di Camillo.
La terrò aggiornata dopo i risultati istologici.

Distinti Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo aggiornarla sull'esito dell'esame istologico:

- SEDE DEL PRELIEVO E PROCEDURA:
1. Cieco,Nas,Digerente: Biopsia endoscopica (sede unica)
2. Colon Ascendente, Digerente: Biopsia endoscopica
(sede unica)

- MATERIALE INVIATO:
1. polipo di 2-3 mm
2. polipo di 1-2 mm

- DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
1. due frammenti
2. un frammento

- DIAGNOSI:
1. Frammenti di mucosa colica con focale iperplasia
delle cripte ed intenso infiltrato
linfo-granulocitario nella lamina propria.
2. Adenoma tubulare con displasia epiteliale di grado
lieve-moderato.

Ve ne sarei molto grado se potreste darmi un consiglio e magari spiegarmi con parole meno tecniche i risultati di questo esame.
Devo preoccuparmi?

certo di una vostra risposta anticipatamente ringrazio.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, come già detto in precedenza non sono questi 2 micropolipi sessili il problema ma quello che non è stato ancora asportato che deve essere tolto e analizzato.
saluti