Ora mi propongono ricovero per intervento di asportazione in laparoscopia e mi asportano anche il

Ho partecipato di recente allo screening per la prevenzione del tumore al colon. Data la presenza di sangue occulto nelle feci ho fatto una colonscopia durante la quale mi è stato asportato un polipo del retto cm.1 e porzioni di altri due ravvicinati (o forse uno solo) diametro totale cm.1,7 sulla valvola ileo-ciecale.
Esame istologico: frammenti multipli di adenoma tubulo-villoso sessile del grosso intestino con flogosi cronica attiva associata. Frammenti di adenoma tubulo-villoso sessile del grosso intestino con flogosi cronica attiva associata. Adenoma tubulo-villoso peduncolato del retto (già asportato).
Per questo polipo posto sulla valvola ileo-ciecale non è stata possibile l'asportazione in endoscopia per la sua posizione. Ora mi propongono ricovero per intervento di asportazione in laparoscopia e mi asportano anche il tratto di intestino interessato. Mi chiedo: è giustificato un intervento così radicale per un polipo benigno che non mi dà alcun disturbo? L'eventualità di una degenerazione in tumore maligno giustifica rischi e conseguenze legate all'intervento? Sono dubbiosa e preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Nella descrizione dei polipi manca il grado di displasia!
La trasformazione da displasia a neoplasia avviene lentamente, ma è corretto asportare completamente le lesioni. Se non è possibile endoscopicamente, lo si fa chirurgicamente. Per quanto riguarda la laparoscopia, è solo un mezzo - meno invasivo - per eseguire l'intervento.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
E' la prima volta che chiedo un consulto online. Mi ha fatto buona impressione la celerità della risposta e la buona disponibilità che ho potuto leggere anche attraverso le opinioni degli altri utenti.
Ringrazio in particolare il dr. Enrico che gentilmente mi ha risposto, mi sento un po' più tranquilla.
Di nuovo grazie e ... Buon Natale!
Daniela