Esofagite, ernia iatale e problemi con i farmaci

Gent.mo dottore, a mia madre è stata diagnosticata un esofagite da reflusso (lesione come "unghiata") e ernia iatale. Non lamenta acidità, solo sputa continuamente.
E' stata operata molti anni fa di calcoli alla colecisti (asportata) e ha subito sempre anni fa un ricovero per forte sintomatologia da citomegalovirus.
Sopporta malissimo l'assunzione di farmaci (antibiotici o antinfiammatori soprattutto)e dopo 10 giorni di assunzione di axagon 20 ha dovuto smettere perchè era ridotta uno straccio (spossatezza esagerata, emicrania, diarrea..insomma, ridotta a letto).
Che farmaci alternativi ci possono essere?
Grazie davvero per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe provare con un altro inibitrore di pompa. tipo l axagon oppure con un procinetico tipo domperidone. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Maurizio Giacomelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 15
E' sicuro che la causa sia l'ernia jatale e l'esofagite? come si è giunti alla diagnosi?
Potrebbe trattarsi di un diverticolo esofageo.. o di una grave discinesia della motilità esofagea ...tra le altre ipotesi etiopatogenetiche...
Un transito baritato (tubo digerente) ed una manometria esofagogastrica sciolgono ogni dubbio.
... poi c'è l'alternativa chirurgica...

[#3]
dopo
Utente
Siete troppo gentili, copio il referto:
Quesito diagnostico Indicazione: A - paziente sintomatico
Sintomo: dispepsia
REFERTO
Facile introduzione dell'endoscopio con buona visione di esofago, stomaco e duodeno. Buona tolleranza del paziente.

ESOFAGO: regolare per calibro, peristalsi e rilievo mucoso fino al terzo distale. Dalla linea Z si stacca minima erosione a colpo d'unghia.
CARDIAS. il giunto esofago gastrico (linea Z), risale appena con l'inspirio di 2 cm. rispetto all'impronta dei pilastri diaframmatici. Jato diaframmatico apparentemente continente.
STOMACO. cavità gastrica ben distensibile con discreta quantità di succo biliare.
Fondo e corpo con mucosa gastrica lucente, di colorito roseo. Pliche gastriche ben distensibili. In retroversione non sono evidenti lesioni sottocardiali.
Pareti antrali plastiche con mucosa marezzata.
Piloro regolare, plastico.
DUODENO: bulbo e seconda porzione duodenali regolari.

CONCLUSIONI.

Esofagite iperemica (1^ grado sec. Savary) della regione sovracardiale
Ernia iatale da scivolamento
Gastropatia dell'antro.

Esami richiesti: Esame istologico di biopsie dell'antro per servizio di istologia
Esame istologico di biopsie del corpo gastrico per Servizio di Istologia.

P.s: beffa delle beffe...all'ospedale non riescono a trovare il risultato della biopsia...
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo che i suoi sintomi sono soprattutto bisogno di sputare continuamente ma non ha assolutamente bruciori di stomaco. Se mangia qualcosa che non va (faccio notare che da anni segue un regime alimentare molto rigido anche perchè certi cibi come fritti o grassi le complicano notevolmente la digestione) ne risente per giorni.
Le è stato diagnosticato anche il fegato "grosso"
E' alta 1,60 e pesa 50 chili (il peso è stabile da anni).