Info per prox gastroscopia

Buongiorno gent.mi dr,
ho avuto modo di sottopormi ad una fibrolaringoscopia per afonia , risultato: corda vocale ipotonica, dopo intervento con intubazione in toracoscopia per FA. Ora tutto risolto.

Essendo prox a prenotare una gastroscopia e nutrendo una forte paura, ipotizzando che il valium non sortisse alcun effetto (tra l'altro non ho capito se sarà iniettato in vena?) e maleauguratamente mi trovassi in uno stadio ben vigile, pur consapevole che la gastro è assai + complessa, desideravo tuttavia gentilmente domandarVi se il fastidio della sonda introdotta è più o meno paragonabile alla fibrolaringoscopia .

Sto assumendo IPP e cardirene 75, dovrò sospenderli? se si quanti giorni prima, poichè rimanere senza l'assunzione dell'inibitore per me è un problema per via del reflusso!

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere un po'piu' fastidioso, consideri una sedazione o la via transnnasale.
L'eventuale sospensione del farmaci va decisa da chi ha richiesto o eseguira' l esame. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr,
transnasasale non è eseguibile in tutti gli ospedali ..almeno nella mia zona.
Lo immaginavo.. + fastidiosa!
La fibrolaringoscopia tutto sommato l'ho accettata molto bene!.. che peccato!
Nuovamente grazie per la rapida ed utile risposta!

Cordialissimi saluti.
[#3]
dopo
Utente
ultimo commento gent.mo dr Favara,

mi hanno parlato di una sedazione all'H dove vorrei prenotarla, ma da quanto ho capito non fa lo stesso effetto a tutti ...cioè di addormentarsi il breve tempo che necessita all'esecuzione all'esame, alcuni restano solo un pò storditi ma vigili ed è proprio quello che io temo!

Per quanto concerne invece la sedazione profonda (cmq mi pare eccessivo) necessita di un anestesista e del pre-ricovero, il tutto a pagamento!

Grazie ancora. Cordialità!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sedazione deve essere personalizzata per dosi e tipo di farmaci e rendere l'esame assolutamente indolore in ogni caso. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Sempre molto gentile dr Favara,
è confortante sapere questo....mi devo informare meglio!

Cordialmente saluto e ringrazio.
Buona serata!