Ispessimento ileo e gonfiore addominale

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni, con un lavoro sedentario, pendolare con 2 ore di viaggio al giorno a tratta e quindi nessuna forza per fare sport costantemente, gonfiore e tensione addominale evidente MA defecazione regolare.
35000 ppm rilevati da breath test al lattulosio e portati a 15000 dopo una
cura di 3 mesi con antibiotico per distruggere la flora e fermenti lattici di origine umana per ripristinarla.
A fine cura mi sono sentita un pochino meno gonfia e tesa per il successivo mese, per poi ritornare come prima gradatamente.
L'ecografia alle anse intestinali ha evidenziato un ispessimento in zona ileo di 4 mm e per questo ho da poco iniziato la cura di 3 mesi di mesalazina 800 mg (2 cpr al giorno) + fermenti lattici 10 g al mese.
Questa mail per chiedere un vs parere sulla mia situazione gastroenterologica, per sapere le probabili cause e per avere un'indicazione precisa sull'alimentazione da seguire, per evitare di privarmi di cibi che non rientrano nel mio caso (mi sembra di avere sempre avuto una dieta equilibrata, mangio di tutto,anche frutta e verdura di tutti i tipi).
Purtroppo, a parte il gonfiore molto evidente da persona incinta, talvolta il solo rimanere seduta e' fastidioso: non ho crampi o dolori atroci, ma ho la continua sensazione di un'oppressione da elastico nel basso ventre,che poi provoca indolenzimento addominale. Inoltre una curiosita': come vengono sintetizzati i fermenti di origine umana?Perche' umana?
Grazie per l'attenzione, Cordiali saluti,GIULIA
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, ritengo importante verificare se il reperto di ispessimento dell'ileo rilevato all'ecografia sia veale o un artefatto. Le consiglio quindi di effettuare uno studio radiologico (Rx clisma del tenue) o in alternativa un Rx digerente con studio seriato del tenue. In caso di conferma della lesione, potrebbe trattatrsi di una infiammazione cronica dell'intestino (Malattia di Crohn) per la quale potrebbe essere indicata la mesalazina ma a dosi superiori a quelle assunte.
Cordiali saluti e Auguri

Dott. Roberto Mangiarotti