Betacarotene o rovigon

Salve; dopo aver avuto qualche problema agli occhi, perchè divenuti poco tolleranti alla luce a causa dell'abuso degli occhiali da sole, il mio medico di base mi aveva prescritto il Rovigon da assumere dopo pranzo. Ho iniziato ad assumere il farmaco, ma, dopo una settimana, non riscontrando benefici, ho sospeso. Allora ho acquistato un integratore di betacarotene in erboristeria e, dopo un paio di giorni dall'assunzione, ho iniziato ad avvertire miglioramenti.
A titolo di conoscenza e per un eventuale utilizzo anche futuro, Vi chiedo cosa ci sarà potuto essere nel betacarotene, oltre alla vitamina A contenuta anche nel Rovigon, che ha fatto sì che i miei occhi ne abbiano tratto beneficio.
Cordiali saluti e grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
il beta-carotene è un pigmento arancione contenuto in molte varietà di frutta e verdura a cui conferisce un colore che varia dal giallo al rosso. Ne sono particolarmente ricchi frutti come le albicocche, i cachi, i meloni, le pesche, le arance e verdure come le carote, i pomodori, la zucca gialla, i peperoni rossi ma anche verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, le rape e la cicoria.
Il beta-carotene, giunto nell'intestino, viene convertito in parte in vitamina A, una sostanza fondamentale per la salute della pelle e degli occhi, e il resto viene assorbito e immagazzinato come tale.
Il beta-carotene, meglio noto come il precursore della vitamina A, è un importante antiossidante che aiuta a prevenire i danni provocati al corpo dai radicali liberi. Il beta-carotene appartiene a un gruppo di composti vegetali chiamati carotenoidi. Sono i pigmenti che determinano la colorazione gialla, arancione e rossa dei frutti e delle verdure.
Il beta-carotene è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei, contrasta la cecità notturna e aiuta nella visione crepuscolare, ed è quindi fondamentale per una buona vista; ed essenziale nel differenziamento del tessuto connettivo: nella formazione di ossa e denti.
I ricercatori sostengono che aumentare la quantità di beta-carotene nel cibo è generalmente più efficace dell’assunzione di integratori, dal momento che altri elementi nutritivi agiscono sinergicamente con i carotenoidi.
Il Rovigon, quale associazione bilanciata tra vitamina A ed E, è indicato nei disturbi funzionali e nelle manifestazioni degenerative dei tessuti di origine epiteliale e mesodermica (ad esempio retinopatie degenerative, disturbi dell'orecchio interno, ecc.), specie nelle persone di media età ed anziane.